Società

Ricette d'estate: carpaccio con crema di crescenza

Il sapore deciso della carne cruda unito a quello delicato della crescenza. Un piatto fresco, ma sostanzioso perfetto per i giorni caldi

Carpaccio con crema di crescenza (Credits: Mondadori Syndication)

Un pranzo leggero o un secondo piatto da servire in terrazza guardando il tramonto. Ecco come declinare una cena proteica decisamente ricca e completa in chiave estiva.

Il consiglio in più: potreste decidere di trasformare il carpaccio in una deliziosa tartare. Preparate la stessa quantità di manzo (meglio filetto) in una sola fetta e battetela al coltello (vietato farsela macinare) fino a ridurla in pezzettini molto piccoli. Potete unire al battuto mezzo cipollotto fresco o uno scalogno e poi condire con la salsa di crescenza

CARPACCIO CON CREMA DI CRESCENZA
Tempo (min): 15

600 g di carpaccio di manzo (filetto, controfiletto o scamone )
150 g di crescenza o stracchino
2 tuorli
senape all'antica (in grani)
1 limone
100 g di spinacini novelli
sottaceti misti (cetriolini agrodolci, cipolle, mais) e funghetti sott'olio (facoltativi)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1)  Prepara la carne. Puoi acquistare dal tuo macellaio di fiducia o al supermercato le fettine di manzo già tagliate a carpaccio. Se, invece, usi un pezzo intero di carne, disponilo per circa 1 ora in freezer, in modo che si irrigidisca e taglialo a fettine sottili con un coltello affilato o, se la possiedi, con l'affettatrice.  

2) Fai la crema. Disponi nel mixer la crescenza, i tuorli d'uovo, 1 cucchiaino di senape all'antica, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe. Frulla, in modo da ottenere una crema ben omogenea e trasferiscila in una ciotola.  

3) Completa e servi. Lava bene gli spinacini sotto acqua fredda corrente e asciugali con la centrifuga per insalata. Taglia mais e cetriolini in agrodolce a rondelle, le cipolle a spicchietti e i funghetti, se li usi, a metà. Suddividi il carpaccio in 4 piatti individuali. Aggiungi gli spinacini e i sottaceti preparati, irrora ciascun piatto con la crema alla crescenza e servi.

© Riproduzione Riservata

Commenti