Società

Per tenervi la fidanzata regalatele l'amante

Secondo uno studio americano le coppie che decidono di avere più partner sessuali sono più stabili

Foto di repertorio (Credits: Gettyimages)

Cornuti e contenti! Sarebbe questa, secondo un prestigioso studio della rivista americana Psychology Today , la soluzione per una serena vita di coppia. Per i ricercatori la monogamia non sarebbe sinonimo di felicità per lui e per lei, anzi. Spesso le relazioni più serene sarebbero quelle tra due persone tranquillamente e consapevolmente poligame.

Quando due adulti decidono entrambi di non dedicarsi in maniera esclusiva ad un solo partner la vita sessuale ma anche sentimentale della coppia ne trarrebbe giovamento. Nulla verrebbe dato per scontato e la competizione tra le (o i) diverse amanti creerebbe quella giusta tensione vitale alla sopravvivenza di una relazione negli anni.

Paradossalmente risulterebbero, inoltre, più gelose le coppie monogame piuttosto che quelle che scelgono una relazione aperta che, secondo lo studio, si dimostrano più tolleranti, pazienti e ben disposti verso un compagno che non hanno paura di perdere visto che è già in condivisione.

Secondo le statistiche solo il 5, 10% delle coppie è dichiaratamente votato alla molteplicità dei partners e sembra che queste relazioni siano persino più stabili rispetto alle tradizionali.

Anche l'idea di condividere il segreto della passione per l'ampio carnet di amanti renderebbe paradossalmente la coppia più forte. Considerando il numero crescente di divorzi (circa un matrimonio su due finisce dall'avvocato) forse quella della gestione multitasking del fidanzato potebbe essere la strada migliore per non perderlo (con buona pace del principe azzurro e della fuga sul cavallo bianco).

© Riproduzione Riservata

Commenti