Società

Maggiordomi e tate cercasi, possibilmente italiani

Da Angelina Jolie e Brad Pitt al sultano del Bahrain è boom di richieste di personale che aiuti nelle faccende domestiche o per accudire i figli, soprattutto tra i vip. Gettonatissimi gli italiani

Crescono le richieste di maggiordomi e tate, e sono molto richiesti gli italiani, anche da personaggi vip. Credits: Getty Images

Sono bravi, capaci, competenti, hanno anni di esperienza, ma soprattutto parlano italiano. Sono i maggiordomi e le tate, che si prendono cura dei figli dei vip, troppo impegnati sui set dei film o agli eventi mondani, per occuparsi anche di casa e prole. Per questo si affidano a personale specializzato, a volte chiamato anche all'ultimo minuto o per occasioni particolari, come Angelina Jolie e Brad Pitt, che in occasione della Mostra del cinema di Venezia avevano un disperato bisogno di una baby sitter (ma forse anche di più) che si prendesse cura della piccola tribù di figli che avevano al seguito.

Ecco allora che la scelta è ricaduta su quelle che in inglese si chiamano nanny, ovvero delle tate, ma che per l'occasione parlavano perfettamente italiano, oltre che inglese, naturalmente. E non si tratta dell'unico esempio di personaggi in vista o persino "fuori dal comune" che si rivolgono ad agenzie specializzate per procurarsi tate, ma anche puericultrici, assistenti personali, "supertate" (specializzate nella risoluzione di emergenze, dai capricci dei bambini al rispetto dell'educazione negli adolescenti) o cosiddetti house manager, ovvero molto più che semplici maggiordomi. E' il caso del sultano del Bahrain, che ha contattato una di queste agenzie, la Nanny & Butler , che ha provveduto a presentargli Giovanni, laureato in legge e con un master in Gran Bretagna, perfetto come house manager.

A sfornare maggiordomi e assistenti personali è anche l'Associazione Italiana Maggiordomi , che prepara, con appositi corsi, personale in grado non solo di occuparsi di una casa, ma anche di un'Ambasciata, gestendone ogni aspetto o quasi. Un vero professionista, in grado di lavorare in hotel di lusso, navi o case private, anche su chiamata, per eventi particolari.

© Riproduzione Riservata

Commenti