Vicini molesti? I peggiori li si trova in treno
Lifestyle

Vicini molesti? I peggiori li si trova in treno

Difficile viaggiare spalla a spalla con uno sconosciuto, specie in determinate circostanze

Viaggiatore che sei, compagno di viaggio che trovi.

Un italiano su due utilizza il treno come mezzo di trasporto privilegiato. C'è chi lo fa saltuariamente (39%), chi per lavoro almeno una volta la settimana (10%) e chi lo utilizza tutti i giorni (5%). Chiunque sia salito in carrozza almeno una volta nella vita si è trovato accanto ad un vicino di viaggio sconosciuto e se, un tempo, il treno poteva rappresentare il luogo romantico della conoscenza dell'altro, nella prosaicissima epoca nella quale viviamo anche il vicino di poltrona si traduce in eventuale problema da affrontare: persone che starnutiscono, che parlano al telefono con voci da tenore, che russano e che rubano regolarmente il bracciolo, sono in assoluto le più moleste per i viaggiatori. 

Ad analizzare i comportamenti degli italiani in treno è stato il brand di fazzoletti di carta Tempo che, in collaborazione con Coesis, ha realizzato un sondaggio sulle tipologie più fastidiose di compagno di viaggio. Premesso che 8 italiani su 10 hanno dichiarato di essersi trovati accanto almeno una volta un vicino molesto, pare che  i chiacchieroni e quelli che parlano al telefono a voce alta siano l’incubo per 7 viaggiatori su 10.

Seguono i russatori e i raffreddati: tra rumori molesti, tirate di naso, starnuti e colpi di tosse sono fastidiosi per il 24%.  Terzo gradino del podio per gli irrequieti: quelli che si alzano spesso e che si muovono in continuazione sulla poltrona (20%).

Infine si trovano i troppo profumati (8%), i pestatori di piedi sistematici (7%), e chi non saluta (4%). Ma nonostante tutto siamo un popolo tollerante, infatti il 42% non reagisce in nessun modo, ma sopporta in silenzio, contro un 26% che tra occhiatacce e rimproveri diretti fa in modo di farlo notare e un 30% che si prende la briga di cambiare posto.

Visto però che siamo il popolo che meglio trova la pagliuzza nell'occhio altrui, l'80% delle persona intervistate ha dichiarato che mai nella vita è stato molesto per alcuno. Calcolatrice alla mano se 8 italiani su dieci hanno trovato un vicino fastidioso almeno una volta nella vita, ma solo 2 su dieci ammettono di esserlo stato i conti non tornano e qualcuno dovrebbe fare mea culpa.

I più letti

avatar-icon

Barbara Pepi