Tutti pazzi per la Puglia e l'Emilia Romagna. A un mese esatto dall'inizio dell'estate, per molti è già scattata l'ora di programmare le vacanze e a darci qualche indicazione in più sui gusti degli italiani e a svelare quali sono le mete più gettonate di quest'anno, è il Summer vacation value report 2017 di TripAdvisor. Ecco la classifica delle 10 destinazioni nazionali e internazionali scelte dagli italiani, basandosi sulle crescita d'interesse stagionale di hotel, effettuate dall'inizio della primavera sul celebre portale.

LEGGI ANCHE: VACANZE IN COPPIA, LE METE DA EVITARE

Vacanze 2017, Gallipoli e l'Isola d'Elba le più amate
Puglia ed Emilia Romagna sono dunque le regine incontrastate dell'estate italiana, con tre destinazioni a testa tra le dieci località italiane più gettonate per le vacanze. Proprio in Puglia si trova la meta numero uno della classifica nazionale, Gallipoli, "capitale" del Salento che si conferma così una delle località cult per le vacanze degli italiani. La seconda più popolare è invece l'Isola d'Elba, che registra anche il prezzo medio più alto della classifica, con 192 euro per una notte in albergo. Al terzo posto si piazza Cattolica, anche se di recente ha perso l'ambita Bandiera Blu. 

LEGGI ANCHE: LE VACANZE PIÙ COSTOSE AL MONDO

Le 10 mete più ambite
Ma quali sono le altre mete in classifica? Al quarto posto c'è Jesolo, al quinto la strepitosa San Vito lo Capo, con la sua tonnara, il Cous Cous Fest e la Riserva dello Zingaro, al sesto ancora la Puglia con Polignano a Mare, al settimo Cesenatico, all'ottavo la raffinatissima Lecce. Chiudono la classifica Alghero, meta cult da vedere almeno una volta nella vita, e al decimo posto Riccione.

Le località straniere più ricercate
A sbancare la classifica delle mete straniere più ricercate sono invece Grecia e Spagna. Dominano infatti ancora una volta Mykonos e Santorini, più Creta al quarto posto, mentre le isole spagnole si fanno notare con Maiorca, Formentera e Ibiza, rispettivamente terza, quinta e sesta nella top dieci esterofila. Per il resto, una grande conferma: gli italiani preferiscono rimanere all’interno dei confini europei. Così Malta si piazza all'ottavo posto mentre Edimburgo è la decima destinazione preferita. Le uniche due mete extra-europee sono Bali, in Indonesia, e Bangkok, in Thailandia, a settimo e nono posto.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti