Schermata 02-2457081 alle 13.57.14
Life

#TheDress, l'abito che fa impazzire la Rete

Di che colore vedete questo vestito? Blu e nero o bianco e oro?

Tutto è iniziato da una semplice domanda posta da un utente scozzese, Swiked, su Tumblr. La ragazza, 21 anni, interroga i suoi followers e chiede: "Ragazzi, mi sapete aiutare? Io e i miei amici non riusciamo a capire se questo abito è blu e nero o bianco ed oro". Ecco, a questa semplice domanda ognuno risponderà certo di avere la sola ed incontestabile verità in mano.

Eppure non è così: perchè ci sono persone - e non è uno scherzo - che questo vestito lo vedono blu e nero e altre, con la stessa certezza, lo vedono oro e bianco.

Un'illusione ottica che ha mandato letteralmente in tilt la rete. Ma come è possibile?


 

I social hanno iniziato ad interrogarsi e da quasi un giorno intero l'hashtag #TheDress è trending topic in mezzo mondo. Famiglie spaccate, coppie che rischiano di litigare, addirittura pupazzini Lego creati per accontentare le due metà del mondo.

Qualcuno sostiene che chi abbia vissuto di recente episodi traumatici o negativi veda il vestito blu e nero a differenza dei cuor leggeri che lo coglierebbero oro e bianco.

Altri dicono che dipende da come la retina reagisce alla luce e se sia più sensibile ai colori chiari o a quelli scuri. Di certo è un bel mistero. La rivista Wired.com ha fornito una dettagliata spiegazione scientifica, mentre la comunità social resta in subbuglio.

Tutti ne parlano, ne scrivono e ne commentano. Il sito americano Buzzfeed è stato il primo a pubblicare la storia in un articolo dal titolo: Quali sono i colori di questo vestito?

 In pochi minuti sono arrivate a 670mila le persone collegate contemporaneamente (500mila da cellulare), milioni di utenti incollati allo schermo. E il solo post ha già superato venti milioni di condivisioni. Tutti ne parlano, anche le celebrities: per Taylor Swift l'abito è blu e nero, così come per Kayne West, mentre la moglie, Kim Kardashian lo vede oro e bianco. Nero e blu anche per Emmy Rossum e Miley Cyrus, mentre Lady Gaga, Anna Kendrick e Lucy Hale lo vedono bianco e oro. E voi di che colore lo vedete il misterioso #TheDress? (io - per inciso - blu e nero)

© Riproduzione Riservata

Commenti