#paroladamore
Foto da video
Lifestyle

#paroladamore, la nuova campagna contro la cultura sessista

Tutti i giorni vengono utilizzate con leggerezza frasi discriminanti solo apparentemente innocue

"Sembri proprio una principessa"; "Non fare la femminuccia"; "Perchè ti vesti da suora?"; "Quella così carina farà di sicuro carriera".

Sono frasi che si pronunciano tutti i giorni con leggerezza facendo spalluccia al vicino di scrivania o rivolgendosi ai propri figli.

Parole che sono solo apparentemente innocue e che nascondono un sessismo maschilista che si radica nella società sin dalla più tenera età. Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul peso specifico delle parole è stata lanciata la campagna #paroledamore realizzata dal regista e fotografo Pietro Baroni e da Luz.


Si tratta di una carrellata di luoghi comuni sui quali vale la pena riflettere perchè le parole messe in fila una dopo l'altra formano i pensieri e i pensieri determinano gli esseri umani che partecipano alla collettività dentro cui tutti noi siamo immersi.

Disponibile su Youtube da oggi il video di Parole D'amore può essere condiviso con l'hashtag #paroledamore perchè, come dichiarato da Baroni: "E’ arrivato il momento che donne e uomini lottino insieme contro la cultura sessista - commenta Baroni -. E’ una questione che dovrebbe interessare a tutti"

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro