Menù di Pasqua salva agnello
Istockphoto
Lifestyle

Menù di Pasqua, 5 idee per bambini (e agnelli) felici

Ricette, idee e astuzie per rendere la tavola del giorno di festa allegra e colorata

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

Se il giorno di Pasqua per i credenti è, forse, ancora più importante del Natale per il suo significato storico, religioso e culturale, per i profani è un'occasione per riunire famiglia e amici intorno alla tavola e gozzovigliare nell'ozio celebrando la fine dell'inverno e l'inizio della primavera nel più totale relax.

Ma visto che è provato che i poveri agnelli non possono lavare i peccati del mondo è sempre più nutrito il popolo di coloro che, a Pasqua, dice basta alla mattanza di capretti e agnellini sacrificati sull'altare della tradizione. Se però, per abitudine, la domenica di Pasqua fa rima con agnello al forno ecco alcune proposte per celebrare la festa lasciando il pace gli animali e cogliere l'occasione per coinvolgere anche i più piccoli nel rito culinario della giornata, a partire dalla prima colazione.

1. Pancake pasquali

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

La tradizione anglosassone dei pancake in questi anni si sta consolidando anche alle nostre latitudini e sono sempre più numerose le famiglie che, specie la domenica, approfittano del relax per far colazione con i morbidi pancake farciti di cioccolato, panna o sciroppo d'acero come vorrebbe la ricetta originale. A Pasqua, questa classica colazione, può trasformarsi in un simpatico coniglietto che mette allegria a tutta la famiglia e introduce il tema della giornata.

2. Tutti in cucina

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

In attesa dell'arrivo di amici e parenti una delle classiche attività per bambini è quella della decorazione delle uova sode che poi vengono portate a tavola per pranzo rendendo l'atmosfera più allegra. Oltre alle uova ci si può intrattenere cucinando biscottinini di pastafrolla a base di farina, uova, burro e zucchero ritagliati a forma di coniglietto, uovo di Pasqua, farfalla o qualsiasi cosa evochi la primavera. Per chi ha più manualità ci si può lanciare anche sulla decorazione dei biscotti con la glassa colorata.

3. Non solo agnello

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

Rinunciare a mangiare l'agnello a Pasqua è più facile di quanto si possa pensare e stimola la fantasia. Per esempio si potrebbe iniziare il pranzo con uova ripiene di tonno e maionese intagliate a forma di pulcino, idea che richiama il tema della nascita, della primavera e dell'uovo di cioccolato con cui terminerà il pasto.

4. Largo alla primavera

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

In questa stagione sui banchi del mercato iniziano ad arrivare asparagi freschi, piselli tenerissimi, fave e tante verdure di stagione che possono essere la spina dorsale di un menù di Pasqua davvero alternativo, ma in tema con la festa. Largo ai risotti, ai flan e alle terrine di verdure e, se la cucina resta ostile, ci si può sempre lanciare sul classico risotto agli asparagi, un intramontabile piatto della nostra tradizione semplice, ma d'effetto.

5. A tutto uovo

Men\u00f9 di Pasqua salva agnelloMenù di Pasqua salva agnelloIstockphoto

Quando arriva il secondo piatto spesso la maggior parte dei commensali è già sazia. Perchè allora sfidare la digestione con una pietanza super calorica.

Meglio un piatto di verdure, magari accompagnato dalle uova, tema centrale della giornata che si possono declinare in mille modi dalla frittata in poi. Nella foto è proposto un nido di patate croccanti con uova sode.

E dopo il secondo largo a uova di Pasqua e colomba che concludono degnamente il pasto.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro