Maturità 2015: gli #epictweet della seconda prova
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
Lifestyle

Maturità 2015: gli #epictweet della seconda prova

Tacito al classico e il problema di matematica allo scientifico hanno scatenato la fantasia dei commentatori su Twitter

A qualcuno doveva pur capitare e così, come accadde per i maturandi del 2005 anche quelli dl 2015 hanno dovuto affrontare, al liceo classico, la traduzione di una versione di Tacito.

I "superstiti" della seconda prova della maturità, tornati a casa, hanno avuto ben a ridire contro al Miur via Twitter. Tanti i commenti, più o meno ironici o sarcastici: da "A li mortacci di Tacito e di tutto il Ministero" fino  a "Un minuto di silenzio per i maturandi del classico".

Anche il problema di matematica uscito allo scientifico e dedicato al piano tariffario di un operatore telefonico non è stato risparmiato dal sarcasmo degli studenti. "Al Miur - scrive qualcuno - stanno facendo le prova per farci andare a lavorare ad un call center" e ha chiosato un altro "Comunque io ho i minuti illimitati" a sigillo dell'inutilità del conteggio.

Più fortunati al linguistico dove i maturandi hanno tradotto un brano d'attualità tratto da The Guardian. Adesso per il mezzo milione di studenti tre giorni di riposo e ripasso in attesa della terza prova, il così detto Quizzone.

Twitter

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro