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L'ora migliore per andare a dormire?

Una ricerca chiarisce l'ora perfetta (e i "trucchi") per dormire meglio

Una notte perfetta? Bastano pochi accorgimenti perché il sogno di trascorrere una notte di riposo perfetto si avveri. Il primo è quello di scegliere l'orario migliore per spegnere le luci e andare a letto, ovvero le 22.37. Parola di esperti, che indicano anche il perfetto orario della sveglia: alle 7.19 del mattino.

Secondo una ricerca, condotta su un campione di 1.000 persone da George Home in Gran Bretagna, da ottobre a febbraio si dormono in media 6 ore e 15 minuti a notte, ovvero 40 minuti in meno rispetto al periodo estivo. Colpa di freddo e scomodità per il 55% degli intervistati. Proprio la temperatura nella camera da letto sarebbe fonte di discussione all'interno delle coppie, almeno un paio di sere a settimana, con il 23% delle persone costretta a dormire vestita per non battere i denti dal freddo.


Sleeping alarm clock

Ecco i consigli per dormire meglio in inverno – Credits: Olycom

Il 10% degli intervistati, poi, avrebbe confessato di bere un goccio di brandy prima di andare a letto, per conciliare il sonno e scaldarsi, mentre il 13% delle persone ha dichiarato di svegliarsi sentendo troppo freddo (o a volte troppo caldo, tanto che il 45% degli uomini ha ammesso di aver aperto le finestre, in piena notte, di nascosto dalla proprio partner).

Se al problema delle temperature, però, si può rimediare facilmente, semplicemente cambiando il tipo di lenzuola e optando, ad esempio, per quelle di flanella, esistono altri accorgimenti che aiutano a migliorare la qualità del sonno nel periodo autunnale e internale. Ad esempio usare due grossi cuscini di piuma, una bottiglia di acqua calda, un copriletto o una copertina ai piedi del letto, un piumino adatto, un paio di calze da notte, un pigiama di cotone e una temperatura di 19 gradi.

Tutto chiaro? Forse calzettoni e pigiama saranno meno sexy di una camicia da notte, ma gli esperti sono certi che a guadagnarsi sarà il benessere dopo una notte di perfetto riposo.

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