Life

Le 7 meraviglie del mondo (secondo Instagram)

Ecco i luoghi più belli al mondo, secondo "like" e "hashtag". L'Italia non c'è

 

Quali sono le Sette meraviglie del mondo? Non è solo una classica domanda da quiz televisivo o da gioco di società, ma soprattutto non ha una sola risposta. Sono infatti Sette le meraviglie del mondo antico, considerate tali da Greci e Romani, in quanto strutture architettoniche e artistiche dal valore inestimabile, che fanno parte di un elenco che si ritiene che risalga al III Secolo a.C. Si tratta della piramide di Cheope a Giza, del colosso di Rodi, della statua di Zeus a Olimpia, del tempio di Artemide a Efeso, del Mausoleo di Alicarnasso, del faro di Alessandria e dei giardini pensili di Babilonia.

Le Sette Meraviglie moderne
Esistono però anche le (ben più note) Sette Meraviglie moderne, ovvero quelle scelte dalla New Open World Corporation, una società svizzera, che non sono legate all'UNESCO, come invece molti credono. La lista comprende Chichén Itzá in Messico, Machu Picchu in Perù, il Taj Mahal in India, il Cristo Redentore in Brasile, il Colosseo a Roma, Petra in Giordania, la Grande Muraglia cinese. In questo caso l'elenco è frutto di un sondaggio mondiale via internet, lanciato in occasione dei Giochi Olimpici di Sydney del 2000, poi terminato con la scelta ufficiale il 7 luglio 2007 a Lisbona, data scelta perché considerata benaugurante (07/07/07). Nonostante le polemiche che ruotarono intorno a questo "referendum", che prevedeva voti gratuiti o a pagamento, l'elenco è rimasto a lungo il più aggiornato su quelle che sono considerate le bellezze moderne.

Le Sette Meraviglie "social"
Nell'epoca di internet e soprattutto dei social, però, era prevedibile un aggiornamento, che è arrivato puntuale, a cura della
CEWE Photoworld, con una ricerca realizzata partendo da una lista di 25 destinazioni di viaggio proposte da Tripadvisor e votate dagli utenti online. L'elenco è poi stato messo a disposizione su Instagram e, grazie agli hashtag ricevuti per ciascuna località, è stato infine possibile individuare le opere moderne più amate e ammirate.

Al primo posto si trova la Tour Eiffel a Parigi (con 3.103.675 hashtag), seguita poi dal Big Ben a Londra (2.210.667) e dal Golden Gate Bridge a San Francisco (1.433.961). Ecco poi il Burj Khalifa a Dubai, Notre Dame a Parigi (1.169.500), l'Alhambra a Granada, in Spagna (676.305), che è anche Patrimonio dell'Umanità UNESCO. A completare l'elenco Machu Picchu, in Perù (657.743), l'unico sito storico e archeologico di questo elenco moderno.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti