couple eating different food
Life

I "nuovi" divorzi per colpa della dieta

Tra le "cause" delle separazioni le diete (e quella vegana in particolare)

Una volta erano le corna, i tradimenti, le scenate di gelosia; oggi sono cavoli, tofu e insalate: cambiano i motivi per cui le coppie scoppiano. Se un tempo le "scappatelle" (magari di lui) erano una delle cause principali di separazione, oggi si divorzia (sempre di più) anche a causa delle dieta, soprattutto di lei.

A dirlo sono i dati Istat sui matrimoni: ci si sposa sempre meno e quando lo si fa, sempre più spesso le coppie non superano i primi 5 anni di vita comune (solo il 25%). Colpa anche della tavola e delle abitudini che stanno cambiando, insieme alle diverse "sensibilità". Secondo l'osservatorio dell'associazione FamilyLegal, tra i 5 motivi per i quali ci si dice addio ci sono la dieta vegana ferrea, l'alimentazione dei figli, la cucina della suocera, la dieta troppo drastica e, in generale, pranzi e cene in compagnia.

Insomma, se il partner è vegano, è molto più probabile che nascano conflitti, proprio a causa del regime alimentare da tenere in casa (e fuori). Se poi ci sono dei figli i problemi potrebbero aumentare sensibilmente: la scelta del tipo di alimentazione da far seguire loro, infatti, rischia di diventare un nuovo terreno di scontro all'interno della coppia, invece che di incontro. Secondo il Presidente e fondatore di FamilyLegal, l'avvocato Puglisi, i motivi per i quali ci si scontra (e magari poi ci si separa o si divorzia) stanno cambiando e non riguardano più solo la sfera prettamente "sentimentale": se uno dei due partner è vegetariano o vegano, si potrebbe essere in presenza di un vero "credo alimentare" che coinvolge una parte importante dello stile di vita, con conseguenze sulla coppia e sulla famiglia.

D'altro un altro motivo di separazione sarebbe proprio la cucina della suocera, che invece appartiene all'elenco delle cause di litigio molto più "classiche", a dimostrazione di quanto la tavola e l'alimentazione siano importanti in un matrimonio. Al quinto posto tra i motivi elencati da FamilyLegal, infine, i pranzi e le cene, magari con parenti, che diventano un vero terreno minato sia per chi segue regole e diete feree, sia per chi ha problemi di intolleranze o allergie.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti