Schermata 03-2457098 alle 11.47.50
Life

Dall'America arriva l'alcol in polvere

E' polemica per il via libera alla commercializzazione di bustine al sapore di vodka, rum e tequila

Un bustina di Cosmopolitan per favore? Sarà questo il futuro dei cocktail in America? Se il nuovo alcol in polvere di recente approvato in diversi stati Usa dovesse prendere piede, il tradizionale modo di bere potrebbe venir radicalmente modificato e in una maniera che sta facendo discutere.

Il nuovo prodotto, che si chiama Powdered alcohol ed è prodotto dalla Palcohol è una sostanza in polvere leggerissima e contiene i principi attivi di vodka, rum, tequila e dei cocktail più famosi, dal Cosmopolitan al Mojito.

Le poleverine si uniscono ai liquidi, ed ecco servito il drink in provetta. La polvere, però, potrebbe anche essere sniffata e proprio questo suscita le maggiori perplessità.

Giovani e giovanissimi potrebbero abusarne con estrema facilità introducendo le bustine alle feste o consumando l'alcol nei bagni dei locali dove i minorenni non possono assumere cocktail.


 

Proprio per questo alcuni stati come Sud Carolina, Louisiana e Vermont lo hanno già messo al bando ed altri si preparano a fare lo stesso. Il prodotto dovrebbe essere messo in commercio dalla prossima estate e il suo target è rivolto a compagnie aeree, escursionisti, hotel e al mercato medico ed industriale dove l'utilizzo di alcol liquido è scomodo o non praticabile.

A fronte della preoccupazione che sta crescendo in diversi ambiti, da quello sociale a quello medico dalle famiglie alle scuole la Palcohol ha cercato di calmare le acque spiegando che sia il Ttb che la Food and drug administration, l'agenzia Usa che regola i farmaci, "lo hanno testato e ne hanno approvato la vendita", e che l'ipotesi di sniffarlo "è impraticabile, perchè ci vorrebbero 60 minuti per sniffare l'equivalente di un bicchierino di vodka".

Inoltre la vendita delle bustine sarà vietata ai minori di 21 anni così come accade per l'alcol. Il sapore del prodotto, poi, è diverso da quello tradizionale e un mojito in bustina non sarà mai buono come uno fatto a regola d'arte, ma il powdered alcohol è pensato per quando la bottiglia è fuori portata e ci si deve arrangiare come si può. Basterà a scoraggiare i ragazzini a provare l'ebbrezza di sniffare vodka?

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti