Il giornale che fiorisce
Instagram
Lifestyle

Dal Giappone il giornale che fiorisce

Ecco cosa succede quando le notizie diventano vecchie

Un tempo quando i giornali invecchiavano avevano una molteplicità di utilizzi: venivano usati per incartare i carciofi o sotto la sabbietta dei gatti; si infilavano nelle scarpe bagnate o finivano in sgabuzzino in attesa di un trasloco o qualcosa di simile.

Ora, però, dal Giappone arriva un'idea che potrebbe rivoluzionare la seconda vita delle notizie.

Quando il tabloid è vecchio lo si pianta in giardino o al parco e si attende che fiorisca.

L'idea arriva dal Giappone e per ora il giornale che sboccia non lo si trova in edicola, ma il concetto piace.

L'inchiostro con cui viene stampato è 100% biodegradabile e la carta viene ricavata usando i rifiuti differenziati, che prima sono sciolti in acqua poi trasformati in polpa. A questa vengono incorporati i piccoli semi che, una volta interrati, fioriscono.

Il progetto dell'editore Mainichi Newspapers (che possiede anche il più antico quotidiano giapponese, il Mainichi Shinbun) nasce dall'esigenza di sensibilizzare sulla sostenibilità dell'editoria, ma per ora il giornale bio viene solo distribuito gratuitamente in occasione di particolari eventi legati all'ambiente.

Per produrlo in larghissima scala bisognerebbe ridurre i costi, ma l'editore non esclude che questo possa avvenire e anche in tempi rapidi visto il seccesso virale dell'iniziativa.

I più letti

avatar-icon

Barbara Massaro