Black Friday, tutti pazzi per lo shopping natalizio
Getty Images
Lifestyle

Black Friday, tutti pazzi per lo shopping natalizio

Al via da oggi la "maratona" di acquisti pre-natalizi, da New York all'Europa. Per i ritardatari anche il Cyber Monday

Eccoci, ci siamo: la "maratona" degli acquisti natalizi può avere ufficialmente inizio. Ad aprire le danze ci pensano gli americani, con il Black Friday, letteralmente il "venerdì nero", che però ha un significato tutt'altro che negativo. E' proprio nel giorno successivo al Thanksgiving Day, infatti, che si dà ufficialmente inizio allo shopping pre-natalizio.

La "tradizione", nata negli Usa (e precisamente a Philadelphia tra gli anni '50 e '60, quando il traffico andata in tilt a causa della corsa agli acquisti), ha superato da tempo i confini. Come conferma il Telegraph, ormai anche in Gran Bretagna commercianti e cittadini attendono con ansia il Black Friday: i primi per poter incrementare i guadagni, i secondi per sfruttare tutte le occasioni e gli sconti che vengono proposti proprio a partire dall'ultimo venerdì di novembre.


I saldi per il Balck Friday, ai magazzini Macy's di New YorkGetty Images

Lunghe code ai negozi e offerte online

Il copione è lo stesso in buona parte del mondo, Spagna e Germania comprese, visto che anche nella vecchia Europa il venerdì nero sta diventando una tradizione: lunghe code di persone davanti ai negozi, specie di prodotti tecnologici - ma non solo - ingorghi cittadini e carte di credito che vengono "strisciate" a ritmo continuo. Basti pensare che solo negli Stati Uniti lo scorso anno sono stati spesi quasi 57 miliardi e mezzo di dollari in un solo giorno di shopping sfrenato, che ha coinvolto qualcosa come 80 milioni di persone, pari a più dell'intera popolazione italiana

Il Cyber Monday

Dal 1924 i magazzini Macy's hanno organizzato anche un'imperdibile parata a New York, che anche quest'anno naturalmente si ripeterà: un modo per festeggiare l'avvicinarsi del Natale (e gli acquisti conseguenti). A lanciare offerte imperdibili, però, da tempo ci sono anche i giganti dell'e-commerce, con proposte ad hoc, anche in Italia: da Amazon a eBay, i siti hanno creato apposite sezioni di offerte per il Black Friday, mentre Apple rinnova il "rito" dello sconto (10%) sui propri prodotti.

La novità è però che ora si può contare anche su un'appendice del Black Friday, per i "ritardatari" cronici: è il Cyber Monday, il lunedì cibernetico, ovvero una giornata interamente dedicata a sconti anche per chi non è riuscito a sfruttare il "Venerdì nero".

I più letti

avatar-icon

Eleonora Lorusso