Students Practice The Unique Bikram Yoga
Life

Accuse di stupro per il guru del Bikram, lo yoga "hot"

Sono già sei le donne che hanno sporto denuncia rischiando di far crollare l'impero di questa disciplina

Sono già sei le donne che hanno accusato di stupro e molestie Bikram Choudhuri, 69 anni, guru della pratica Bikram Yoga, una delle discipline yogi più in voga del momento, radicata in America ed Australia e con seguaci famosi come George Clooney, Jennifer Aniston e Madonna.

Viene chiamato yoga 'hot' in quanto l'esecuzione della sequenza di 26 "asana" viene fatta in una sala con una temperatura di circa 40 gradi, un micro clima ideale per corpo e mente, in grado di sciogliere i muscoli ed eliminare le tossine.

Pare, però, lo scrive il New York Times. che questo clima e le mise succinte delle allieve abbiano scaldato un po' troppo il guru.

Secondo le ragazze che hanno denunciato l'uomo, infatti, il Bikram si starebbe trasformando in una setta. Durante i seminari alle praticanti viene detto come parlare, cosa pensare, come muovere il volto e come vestirsi.

Inoltre Choudhuri chiede alle allieve, dopo le sessioni di yoga, di fermarsi a guardare film di Bollywood e le giovani dovrebbero far "pratica" massaggiando la schiena del guru a turno.

Proprio queste sessioni di massaggio sarebbero stare galeotte delle molestie. Come accadde col caso Cosby anche qui il fenomeno stupri si sta espandendo lentamente.

Dapprima ha sporto denuncia una sola giovane, seguita da una seconda ed una terza, per arrivare a sei. L'ultima a denunciare Bikram è stata la yogi canadese Jill Lawler: Bikram avrebbe tentato di sedurla dopo una strana seduta di massaggi avvenuta mentre i due guardavano un film di Bollywood.

Lui si sarebbe scusato, poi però, secondo l’azione legale, l’avrebbe stuprata settimane più tardi.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

A scuola di yoga in Sudafrica

Donne e uomini, anziani e bambini: un'intera borgata di Durban si dà all'antica pratica meditativa. Le foto di Kim Ludbrook

Commenti