Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Società

Il giro del mondo in 12 birre

Si può fare con tanti ingredienti, dall’avena alla segale, al frumento, e arricchirla con 1.000 aromi che la rendono una bevanda adatta a ogni abbinamento. Ecco un’antologia delle migliori.

Se c’è una bevanda che esprime la personalità del paese che la produce, quasi con la varietà e le differenze di carattere della cucina, questa è la birra. Slegata dai limiti geografici imposti dalla vite, capace di accogliere nella composizione molte varianti, dal frumento all’avena, alla segale, passando dall’aggiunta di agenti aromatici, ha una diffusione planetaria e una flessibilità straordinaria di sapori, stili, abbinamenti.

Per merito di una nuova fascia di appassionati che ha spinto la ricerca della qualità, non la si è mai bevuta così bene. Questo navigatore gustativo ha lo scopo di indicare paese per paese una piccola scelta del meglio nel mondo in fatto di birre, o almeno in quelle parti del mondo dove tale meglio si produce. Panorama ha percorso il viaggio tra le pareti di Roybeer Homebrewing (Roybeer.it), uno dei templi della birra a Milano, con la guida di Daniele Mazzardi, il suo proprietario. Così le emozioni provate all’estero si potranno replicare al ritorno a casa.

Trappista
Belgio
WESTVLETEREN 12°

trappista_emb4.jpg

Una delle migliori birre del mondo, prodotta dall’Ottocento all’interno dell’abbazia trappista di St.Sixtus. Color mogano, di aroma complesso, morbido e fruttato. Merita una degustazione attenta.
13,80 euro

India Pale Ale
Usa
FLYING DOG - SNAKE DOG

India-Pale-Ale_emb4.jpg

Un esempio classico di India Pale Ale americana, intessuta di diversi tipi di luppolo. Schiuma ambrata e aroma citrino, leggermente resinoso, seducente.
3,95 euro

Imperial Stout
Olanda
DE MOLEN RASPUTIN

Imperial-Stout_emb4.jpg

Quasi nera, con un cappello di schiuma alto e persistente color cappuccino. Speciali malti regalano un aroma di caramello bruciato e una netta nota vinosa che ricorda il Merlot.
15,00 euro

English Ale
Inghilterra
ST. PETER’S

English-Ale_emb4.jpg

Prodotta nel cuore del Suffolk, è un ottimo esempio di tipico stile inglese. Leggermente ramata, fragrante, fresca, con un finale amaro e secco senza pretese di complessità, ma molto piacevole.
5,40 euro

Münchner Helles
Germania
AUGUSTINER EDELSTOFF

Muenchner-Helles_emb4.jpg

Uno tra i migliori prodotti della più antica birreria di Monaco. Non una birra, ma «la» birra per eccellenza. Vellutata, piena, equilibrata su zuppe, carni rosse, piatti di pasta.
3,40 euro

Imperial Stout
Danimarca
MIKKELLER

Imperial-Stout_emb4.jpg

Mikkeller è uno dei produttori più attivi e audaci nell’evoluzione dello stile birrario. Questa Imperial Stout nero opaco, intensa, persistente, ha note
di vaniglia e miele.
13,20 euro

American Lager
Usa
ANCHOR STEAM

American-Lager_emb4.jpg

Un classico delle birre prodotte sulla costa ovest americana, di cui «steam» era il nomignolo. Un blend di malti color ambra scuro, fresca, delicata e dissetante.
3,65 euro

Bière Blanche
Francia
BLANCHE DU MONT BLANC

Biere-Blanche_emb4.jpg

Una bionda speciale, giallo paglierino velato con profumi di scorza d’arancia e coriandolo. Si vanta di utilizzare l’acqua proveniente dal ghiacciaio del Bianco: molto rinfrescante.
8,90 euro

Brown Ale
Norvegia
NOGNE-O IMPERIAL BROWN ALE

Brown-Ale_emb4.jpg

Una magnifica sorpresa tra le birre norvegesi. Densità perfetta, sapore profondo, in originale combinazione dolceamara. Retrogusto di nocciola.
5,90 euro

Porter
Giappone
BAIRD KUROFUNE

Porter_emb4.jpg

Fino a pochi anni fa in Giappone l’unica birra nota era la Sapporo. Ora ci sono sorprese, come questa variazione dello stile Porter da malti scuri. Colore tendente al nero, sfumature affumicate, ottima sul pesce.
5,70 euro

Vienna Lager
Messico
NEGRA MODELO

Vienna-Lager_emb4.jpg

È il fiore all’occhiello del birrificio Modelo, che produce anche la popolare Corona. Setosa, scura, molto effervescente con una spuma ricca e un amaro morbido. Sta benissimo con le torte al cioccolato.
3,60 euro

Imperial Stout
Australia
HEART OF DARKNESS

Imperial-Stout_emb4.jpg

Un unicum nello stile australiano per lavorazione e ambizione. Invecchiata in barrique, addizionata di lieviti belgi, è corposa, con un finale verso il cioccolato fondente.
6,30 euro

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>