Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Gossip

Divorzi, sex toys e ricette hot: ecco gli effetti delle 50 sfumature

In Inghilterra il primo divorzio causato dal best seller di E.L.James, mentre in Francia a ruba i sex toys e un libro con ricette "hot" e a doppio senso

Nella foto E.L. James, autrice della trilogia "Cinquanta sfumature". Credits: La Presse

Molto più che un best seller, molto più di un "manuale" per moderne donne (e uomini) in cerca di brividi e nuove emozioni. Cinquanta sfumature inizia a far sentire i propri effetti anche all'interno delle coppie, e non solo per aver risvegliato sensi e fantasie nei rapporti ormai appiattiti. Da "guida" dell'erotismo al femminile è diventato motivo di divorzio. La trilogia di E.L. James è infatti finita dritta dritta in un'aula di tribunale. E' accaduto in Inghilterra dove una donna ha citato in causa il marito, accusato di troppa prigizia e indolenza sotto le lenzuola. Insomma: il pover'uomo non ci stava a farsi ammanettare nè gradiva frustare la consorte, a quanto pare in cerca di qualcosa di più "travolgente".

Protagonista una donna in carriera londinese, che giunta a 41 anni è stata "folgorata" dalle pagine di E.L. James, scoprendo il mondo dei giochi sado-maso. Ma una volta proposti al consorte, si è sentita rispondere che lui nei panni di Mr Grey, protagonista di Cinquanta sfumature, proprio non ci voleva entrare. Da qui la decisione della "businesswoman" della finanza, come la definisce il Daily Mail, che ha deciso di citare il marito in tribunale, per il suo "comportamento noioso a letto", definito anche "irragionevole". Ma a stupire non è solo la mossa della donna, bensì anche il fatto che proprio il libro (e il rifiuto dei suoi "consigli") sia stato accettato come causa di seperazione.

Nulla a che vedere con gli effetti che lo stesso best seller ha avuto in Francia e precisamente a Parigi. Alla freddezza (apparente) d'Oltremanica, si oppone infatti l'accoglienza riservata alla "Bibbia del sesso" al femminile, all'ombra della Tour Eiffel, dove le donne sembra siano state letteralmente sedotte. Il fenomeno, però, non si limita alle vendite in libreria, ma ha fatto il suo ingresso anche nei sexy shop, nel senso che ha spinto madri e mogli parigine a fare acquisti proprio di oggetti sessuali. "E' a dir poco sorprendente constatare come, dopo l'uscita del romanzo, le manette siano in esaurimento scorte in vari punti vendita" ha dichiarato all'edizione francese dell'Huffington Post Fleur Berteau, direttrice artistica di una delle più grandi catene di sex toys, "Passage du dèsir".

Insomma è corsa ad accaparrarsi frustini, catene, ma anche e soprattutto quelle note come "palline della Geisha", le cui vendite sono quadruplicate non solo in Francia, ma anche in Germania e Stati Uniti. Di fronte a tanto successo di massa, c'è chi ha pensato di sfruttare l'onda del momento, inventandosi altre pubblicazioni sul tema. Se in Francia lo scorso 6 novembre è uscita una guida al sadomasochismo, "50 nuances du plaisir" e presto arriverà anche un dizionario appositamente dedicato a Cinquanta Sfumature di grigio ("Dècodeur (non officiel) de 50 nuances de Grey"), per Larousse, fa molto più discutere il britannico "50 shades of chicken", uscito il 13 novembre non senza critiche al vetriolo, soprattutto negli Stati Uniti, dove il Los Angeles Times ha duramente criticato la pubblicazione, perchè "pieno di insulti e parolacce".

Il libro contiene 50 ricette, ma l'ingrediente principale, ovvero il pollo, rappresenta in realtà una donna. Firmato da F. L. Fowler, pseudonimo dietro il quale si nasconde un autore dotato di molta fantasia, il libro edito da Clarkson Potter si presenta come parodia dell'originale, ma è ricco di spunti culinari molto ironici e a volte irriverenti.

Protagonisti, in questo caso, uno chef prepotente e un pollo testardo, che finisce col cedere di fronte a spaghi e sculacciate. Sul sito "Cinquanta Sfumature Italia" , interamente dedicato al best seller di E.L.James, si può trovare un esempio di ricetta, ovvero quella del pollo sculacciato alla senape. La preparazione prevede di "strofinare tutto il pollo, comprese le parti intime, con sale e pepe", procedendo poi con l'adagiare "il volatile sulla griglia verso il basso", irrorandolo di olio, e terminando così: "Aiutatevi con un cucchiao di legno nella cavità del pollo e capovolgete l'uccello sopra il modo che il petto sia in sù; cospargetelo con l'olio rimanente. Continuate fino a quando non avrà assunto un colorito marrone dorato, occorreranno dai 30 ai 40 minuti. E dopo...godete..".

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>