Società

Drinking Mirror, l'app per chi beve troppo

Arriva dalla Scozia ed è un'iniziativa del Governo per contrastare l'abuso di alcool soprattutto da parte delle donne

Dal sito del Governo Scozzese

Un bicchiere di vino a pasto non fa male alla salute, lo dicono anche i dottori, ma se i bicchieri diventano cinque, sei o sette e il gomito si alza tutti i giorni per anni le conseguenza per il fisico sono serie.

Lo sanno bene gli scozzesi, storici grandi bevitori soprattutto di super alcolici e lo sa bene il Governo della Scozia che numeri alla mano ha lanciato l'allarme soprattutto tra le donne.

Il 38% delle scozzesi supera abitualmente la quantità di alcolici al giorno consigliata e il numero delle morti legate all'alcol - nelle donne tra i 30 e i 44 anni - è raddoppiato negli ultimi 20 anni.

Per questo il dipartimento della Salute ha diffuso un'applicazione gratuita (sia per iOS sia per Android) chiamata Drinking Mirror . In pratica è possibile inserire una propria immagine e il computer elaborerà i possibili lineamenti del viso se si andrà avanti a bere più di 10 bicchieri alla settimana per i prossimi 10 anni.

L'app in rete ha avuto una diffusione e un successo immediato trasformandosi in una sorta di 'giochetto' da fare fa in compagnia. L'effetto, però, è impressionante e, anche se qualcuno potrebbe prenderla sul ridere, la speranza è che gli torni in mente l'immagine di se stesso imbolsito e con gli occhi gonfi e che ci pensi bene prima di alzare il gomito la prossima volta.

© Riproduzione Riservata

Commenti