Società

Donne attratte da altre donne

Rihanna rilancia la questione: eterosessuali, bisessuali o flexisexual?

donne-attratte-da-altre-donne

Rihanna (al centro) in vacanza con le amiche – Credits: Twitter

Poche cose mandano in visibilio il gossip come le voci di corridoio sulla bisessualità delle star. Rihanna è stata l'ultima in ordine di tempo a riaccendere la miccia: i tabloid ci informano che durante la recente vacanza a Porto Cervo si è lasciata andare in atteggiamenti molto intimi con una delle amiche che l'accompagnavano.

Al di là del fatto che né i gossippari né i paparazzi hanno chiarito cosa intendessero esattamente per "atteggiamenti molto intimi", i dati certi sono due: Rihanna è decisamente attratta dagli uomini ma non disdegna le attenzioni delle donne e continua a giocare con dichiarazioni ambigue che non sai mai se preludano un coming out oppure siano un'abile mossa per far parlare di sé e rilanciare la sua immagine sexy (che è una delle ragioni del suo successo).

Ad esempio, a che gioco sta giocando quando esalta la sensualità della cantante Cheryl Cole? A fine maggio di quest'anno ha confessato al magazine Esquire di trovare la collega "davvero molto sexy. Mi piacerebbe osservarla mentre pulisce il pavimento, oppure raccoglie qualcosa da terra. È così bella!". Cosa sta dicendo veramente Rihanna? È una mossa commerciale, un coming out, oppure un complimento che implica attrazione ma non bisessualità?

Uno potrebbe rispondere che son fatti suoi, ma è innegabile che negli ultimi anni molte star dello showbiz si siano lasciate andare a dichiarazioni più o meno piccanti. Vengono in mente Adele e Katy Perry che giurano di trovare molto eccitante Rihanna (sempre lei), Cameron Diaz che si dice attratta dal corpo femminile, dichiarando di aver avuto partner donne e infine Lindsay Lohan e Anna Paquin che si confessano apertamente bisessuali.

È chiaro che se parlano vip di questo livello le loro parole risultano necessariamente altisonanti. Chiacchierando però con le amiche "normali" (che star non sono), o navigando nei forum al femminile, salta fuori che le star non sono sole e che anzi l'attrazione fra donne è tutt'altro che un fenomeno isolato.

Del resto, ormai più di un anno fa un pezzo di Abc News ha portato fuori dalle accademie alcuni studi interessanti, contribuendo a sdoganare per il grande pubblico il termine flexisexual. Cioè: psicologi e sessuologi hanno rilevano un cambiamento nella figura femminile tradizionale e la nascita di un atteggiamento molto più flessibile, per cui alcune donne possono essere attratte da persone dello stesso sesso e spingere questa attrazione fino alle vie di fatto (per esempio baciarsi), ma al momento di dover scegliere un partner sessuale si affidano al maschio.

Insomma, la tendenza sbandierata dalle star della musica sembra avere molta più sostanza di quanto possa apparire a prima vista, fatta ovviamente la tara alla malizia da marketing. Non si disperino i maschietti, perché c'è ancora posto per loro.

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti