Renzi, la politica e i grattacieli

Sono tornata da un viaggio negli Emirati Arabi da 24 ore. Terra dove le tasse non esistono. Dove c’e’ un tasso di occupazione tra i più alti al mondo. Dove in 5 anni è stato costruito (e con che risultati …

Questioni di stile e di “stylist”

Chi lavora nel mondo dello spettacolo, ma più in generale della tv, sa che per mantenere in stato di grazia la voce “immagine” è necessario intervenire su più fronti.. Quindi il parrucco, capello ben tenuto e ordinato, senza riflessi troppo …

L’X-Factor dei tecnici

Ammetto. Da addetta ai lavori, che in una sede televisiva ci passa più tempo che a casa, non avrei mai pensato di sgranare gli occhi su una produzione tv. Sono stata a X-factor, a vedere il talent che spopola soprattutto …

Dietro le quinte, dietro le sbarre

Non ero mai stata in un carcere.

Avevo letto, carpito, colto dettagli e immaginato un posto difficile e a tratti penoso. Ma non nel senso di un luogo dove una pena viene scontata. Quanto un ambiente che genera pietà.…

L’Italia che ce la fa (e lavora, Agosto incluso)

Uno dei vantaggi del mio mestiere è che ti mette in contatto con i mondi più disparati. Politici e avvocati, assassini e vittime, soubrette e clochard, prostitute e drogati, ma anche persone “comuni” con storie incredibili. I più mi invidiano …

Francesca Pascale (in jeans o abito nero)

La prima volta che ho visto Francesca Pascale, mi trovavo a Palazzo Grazioli per l’intervista di chiusura campagna elettorale a Silvio Berlusconi. Direi fine febbraio 2013. Quel giorno saltò il comizio di Berlusconi previsto alla Fiera Oltre Mare.…

2013, l’anno delle “porte”

Conduco il telegiornale da circa 6 anni. E in sei anni di dirette, di avvenimenti rincorsi in studio, istante dopo istante – a volte scoprendo proprio sotto i riflettori come qualsiasi telespettatore cosa stava accadendo – mai come quest’anno mi …

Processo Ruby, la condanna. Io c’ero

Alle 9 del mattino i mezzi mobili erano fioriere attorno al tribunale, da dove spuntavano parabole rivolte al cielo e cavi. Mentre Milano e il suo traffico si metteva veloce in movimento, la città guardava al palazzo e grigio e …