Società

Che c'è nel tuo frigo? Una birra e...

Secondo i dati raccolti da una ricerca Ispo-Mannheimer dopo l'acqua è la birra la bevanda preferita dagli italiani

Donne e birra

La birra è una delle bevande più presenti nel frigo degli italiani – Credits: (ufficio stampa Assobirra)

Abbiamo ormai superato il solstizio d’estate e col caldo cambiano le nostre abitudini, il modo di vestire e … il contenuto del nostro frigo. Ispo e Mannheimer hanno provato a capire cosa entra nei frigoriferi degli italiani nel periodo estivo e lo hanno chiesto a 1.200 connazionali in occasione della ricerca realizzata annualmente per AssoBirra (“Gli Italiani e la Birra”). Secondo i dati raccolti, nei nostri frigoriferi d’estate non possono mancare frutta, verdura (citati complessivamente dal 70%) e la birra!

Tra gli alimenti, i latticini “battono” carne e affettati e il pesce è, a sorpresa, quasi del tutto assente. La birra, invece, risulta essere la prima bevanda dopo l’acqua. “In effetti tra maggio e settembre vengono consumati circa 8 milioni di ettolitri, ossia il 45% del totale annuo”, spiega Alberto Frausin, presidente AssoBirra. La birra è entrata ormai così tanto a far parte del consumo degli italiani che, secondo ISPO, ben il 71% dei nostri connazionali dichiara di consumarla ed è ormai la bevanda alcolica preferita dagli under 55.

Alla luce di una nuova dimensione domestica della bevanda AssoBirra lancia su internet e social network la campagna “Cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…” per regalare un vero e proprio vademecum di ricette e abbinamenti per valorizzarla con quello che portiamo in tavola d’estate. Il sito www.birragustonaturale.it ospiterà la selezione di foto realizzate dalla fotografa Ambra Zeni, che ha bussato alla porta di 200 famiglie per raccontare, attraverso le immagini del frigorifero di casa, uno spaccato sociologico delle nostre abitudini alimentari estive, identificando i 6 principali (e più “attuali”) nuclei familiari: dalla famiglia tradizionale a quella allargata, dalla coppia senza figli al giovane single, dai coinquilini fino alla coppia multietnica, 6 stili di vita uniti nella loro eterogeneità dal minimo comun denominatore della birra. Partendo da queste foto, due food celebrities del calibro di Bruno Barbieri (cuoco stellato e giudice di Masterchef) e Sandra Salerno (foodblogger con “ www.untoccodizenzero.it ” e chef a domicilio) hanno interpretato gli ingredienti presenti nei 6 frigoriferi ideando 12 ricette (una a testa per ogni nucleo familiare) da abbinare con la birra giusta. Un vero e proprio censimento che, grazie alla pagina Facebook “Cosa c'è nel tuo frigo? Una birra e...” si arricchirà del contributo di chiunque vorrà condividere una fotografia del frigo di casa.

Dal 19 giugno per due mesi sarà possibile caricare su Facebook la foto del proprio frigo, specificare la lista delle vivande e taggare i propri amici. A fine campagna, Bruno Barbieri e Sandra Salerno sceglieranno le 2 foto più belle. Sandra Salerno la pubblicherà sul suo blog dedicandole una ricetta in abbinamento con la birra a partire dagli ingredienti del frigo. Mentre la star di Masterchef Bruno Barbieri contatterà direttamente il proprietario del frigorifero per una consulenza telefonica con tanti consigli e trucchi del mestiere per una cena sfiziosa estiva con la birra. Un gioco virtuale nel segno della birra d'estate a cui hanno già aderito ben 30 foodbloggers italiani, che apriranno in esclusiva per Birragustonaturale.it la porta del loro frigo e lo racconteranno in un post dedicato, assieme a una ricetta estiva con la birra.

© Riproduzione Riservata

Commenti