Società

Auguri YouTube: la classifica dei 10 video più visti di sempre

Il sito di video sharing compie gli anni con numeri da capogiro 

(Credits: Gettyimages)

Sono passati esattamente otto anni da quando, nel maggio del 2005YouTube è andato live in beta test. Il primo video era stato caricato quasi un mese prima, il 23 aprile.  Si trattava di una clip di 20 secondi appena, dal titolo Me at the Zoo, in cui si vede il co-fondatore dello strumento che avrebbe stravolto la Rete, Jawed Karim, davanti ad alcuni elefanti nello zoo di San Diego.
Quel video è stato visto da 10 milioni di persone e da allora di acqua sotto ai ponti ne è passata. YouTube era stato creato a febbraio, da tre giovani amici, ex impiegati di PayPal, Chad Hurley, Steve Chen e appunto Jawed Karim, tutti e tre di San Bruno, in California.  

Un fenomeno globale in continua ascesa e che non conosce crisi. Scrive Google sul suo blog: "Un internauta su due visita YouTube , la nostra audience mensile equivale a quella di 10 SuperBowl Se YouTube fosse un paese sarebbe il terzo più grande dopo India e Cina."

Già nel luglio 2006 la compagnia annunciò che erano stati scaricati 65 mila nuovi video al giorno e che tutto il sito era stato cliccato da circa 100 milioni di utenti, sempre nell'arco di 24 ore. Nel novembre del 2006, la YouTube, L.L.C. venne comprata da Google per 1.26 miliardi di euro. E ora il marchio YouTube opera come affiliato a quello di Google con numeri da capogiro: in questi otto anni sono stati caricati milioni di video, visti da oltre un trilione di utenti.

Si calcola che in un solo mese dal sito passino più contenuti visuali di quanti l'industria cinematografica, con i suoi studios miliardari, ne abbia prodotti negli ultimi 60 anni della sua storia.

1. Numeri da capogiro confermati dai clic degli utenti. Il video più cliccato di sempre resta saldamente il Gangnam Style del coreano Psy in testa alla classifica con un miliardo e settecento milioni di visualizzazioni

 

2. Al secondo posto l'idolo delle ragazzine e fenomeno nato proprio su YouTube Justin Bieber con la sua "Baby" (850 milioni di clic)

 

3 Sul gradino più basso del podio con 670 milioni di contatti Jennifer Lopez feat Pitbull con "On the floor" 

 

4. Con pochissimo scarto al quarto posto si trovano Eminem e Rihanna con "Love the way you lie" (562 milioni di visualizzazioni)

 

5. 542 milioni di clic per Party Rock Anthem, LMFAO ft. Lauren Bennett

 

6. Nella seconda metà della classifica troviamo Shakira con l'indimenticabile colonna sonora dei Mondiali in Sud Africa "Waka Waka". E' stato visto 525 milioni di volte 

 

7. Al settimo posto (quasi a pari merito con Shakira) si ride con "Charlie bit my finger"

 

8. Bisogna aspettare l'ottavo posto per trovare Lady Gaga e il suo "Bad Romance" ferma, si fa per dire, a 519 milioni di visualizzazioni

 

9. Altro tormentone in classifica "Ai se eu te pago" di Michel Telò (502 milioni di visite)

 

10. Chiude la classifica dei dieci video più visti di sempre "Danza Kuduro", Don Omar Feat Lucenzo 

 
© Riproduzione Riservata

Commenti