Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Spazio

Satellite meteorologico. Tutto il giro del pianeta in 100 minuti

È quello che fa il Metop-B, nuovo satellite meteo appena lanciato nello spazio. Per darci previsioni sempre più affidabili.

Credits: Fotolia (3)

In soli 100 minuti è in grado di compiere un giro completo intorno alla Terra, dando così la possibilità di ottenere previsioni del tempo più accurate. Il Metop-B è il secondo satellite meteorologico europeo lanciato in orbita lo scorso 17 settembre dalla base russa di Baikonur, in Kazakhstan (il Metop-A fu messo in orbita nel 2006). Ha una massa di 4.082 chili, compie 14 giri al giorno a circa 820 chilometri dalla Terra, con un’orbita inclinata di 90 gradi rispetto all’equatore terrestre. I suoi 11 strumenti di osservazione si uniranno a quelli già presenti sul gemello Metop-A, che continua a operare sebbene il suo ciclo di vita previsto sia già terminato l’anno scorso.

Grazie ai dati raccolti dal nuovo satellite, e a profili più dettagliati della temperatura atmosferica e dell’umidità, avremo previsioni del tempo più affidabili fino a 10 giorni. Il lancio del terzo satellite della triade, il Metop-C, è previsto per la fine del 2016.

Leggi Panorama online

© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>