Spazio

Quest'estate tutti pronti per la super Luna?

Il fenomeno per il quale il nostro satellite appare più grande e luminoso avrà luogo tre volte. La prima il 12 luglio

– Credits: iStockphoto

Avete mai la sensazione che la Luna sia più grande del solito? Quest'estate forse ce l'avrete ancora, per ben tre volte e non sarà una sensazione ma l'effetto di una semplice coincidenza astronomica. Nel suo moto di rivoluzione intorno alla Terra, la Luna non disegna un cerchio, ma un'ellissi. Il punto dell'ellissi nel quale si trova più distante dalla Terra è l'apogeo quello in cui si trova più vicina è il perigeo. La distanza Terra-Luna in queste due posizioni non è fissa ma mediamente la differenza tra le due è di circa 50.000 km, abbastanza per notare una differenza nelle dimensioni in cui ci appare il satellite. La Luna è effettivamente parecchio più vicina a noi quando è in perigeo, per questo la vediamo più grande.

Quando poi la sua posizione in perigeo coincide con l'allineamento che rende possibile vedere il satellite illuminato per intero dal Sole (Luna piena) si verifica il fenomeno della super Luna. Questa estate, nuvole permettendo, avremo la possibilità di goderci una Luna gigante per ben tre volte: il 12 luglio, il 10 agosto e il 9 settembre.

Nel giugno del 2013 una super Luna fece notizia perché era il 14% più grande e il 30% più luminosa di tutte le Lune piene dell'anno, spiega il video della Nasa qui sotto. Che avverte: quella del 10 agosto sarà probabilmente una super-super Luna dal momento che perigeo e Luna piena non avvengono solo nello stesso giorno ma anche alla stessa ora. Tra stelle cadenti e Luna formato maxi ci sarà di che alzare gli occhi al cielo!

© Riproduzione Riservata

Commenti