Spazio

@AstroSamantha, l'Italia fotografata dallo spazio

L'astronauta italiana in missione sulla Stazione spaziale ha inviato la prima immagine del nostro paese visto da molto in alto

15756475878_2257be2a81_z

L'Italia di notte, fotografata dalla Stazione spaziale internazionale – Credits: ESA/NASA

Arriva la prima foto dell'Italia scattata da Samantha Cristoforetti, la prima domma astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale. La foto, postata su Twitter, è una vista notturna dell'Italia meridionale, nella quale le luci tracciamo il profilo della Sicilia e della porzione della penisola libera dalle nubi.

"Finalmente uno scorcio notturno del mio paese!", ha scritto l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa). Non la preoccupano affatto i prossimi mesi che la terranno impegnata sulla stazione orbitale per la missione Futura, dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Riesce infatti a riposare molto bene: ''sto dormendo cosi' bene che penso di essere fatta per dormire fluttuando!'', ha scritto l'astronauta. Nel suo blog, Avamposto 42, Samantha Cristoforetti racconta inoltre che la sua giornata a bordo della Stazione Spaziale è comunicata donando sangue alla scienza: ''questa mattina - ha scritto - ho fornito con successo cinque provette di sangue alla scienza, le ho diligentemente centrifugate e messe nel congelatore in supporto agli esperimenti Marcatori Salivari e Microbioma''.

Continua inoltre il lungo adattamento alla vita senza gravità: '' ho appena provato a tenere le braccia lungo il corpo, nella posizione naturale in cui si sono trovate per tutta la mia vita stando in piedi: è incredibile quanto sforzo richieda realmente tenere le mie braccia senza peso in quella posizione. Non è per niente la posizione naturale in cui vogliono stare''. (ANSA)

© Riproduzione Riservata

Commenti