Salute

Sanità: Aio, studio su salute denti degli italiani e accordo con pediatri

sorriso_denti

Roma, 5 mar. (AdnKronos Salute) - L'avvio di un'indagine epidemiologica sullo stato della salute orale della popolazione italiana e un protocollo con pediatri e medici di medicina generale per la presa in carico delle cronicità attraverso team territoriali, con attenzione al risparmio delle famiglie e alla sicurezza dei pazienti. Sono solo alcune iniziative dell'Associazione italiana odontoiatri (Aio) per la Giornata mondiale per la promozione della salute orale, in programma il 20 marzo. Un evento che la Fédération Dentaire Internationale e Aio nel nostro Paese organizzano in una cinquantina di aree pubbliche, tra piazze e centri commerciali, per tre giorni fino 22 marzo.

Gli odontoiatri offriranno suggerimenti per la salute dentale e orale e 'dritte' su quando andare dal dentista spendendo il meno possibile, senza dover ricorrere alle offerte low cost, non sempre di qualità. In alcune città sono previste visite gratuite di prevenzione ai 'volontari' che tra i passanti si renderanno disponibili (il dettaglio sarà online da metà marzo al sito www.aio.it), nonché iniziative specifiche per la prevenzione negli anziani in Lombardia, nei giovani in Campania, nei bambini delle scuole in Puglia e nella popolazione carceraria in Veneto.

Il XV World Oral Health Day sarà ufficialmente presentato ai media e alle istituzioni a Roma venerdì 20 marzo in un convegno all'ex Sede Enpam in via Torino 38, dalle 9 alle 13.

© Riproduzione Riservata

Commenti