Salute

Salute e felicità per dieci giorni a Milano

Dal 16 al 25 maggio il capoluogo lombardo ospiterà incontri, laboratori, concerti dibattiti e una mostra, tutto dedicato a riflettere su due temi fondamentali nella nostra vita

felicità

– Credits: Thinkstockphoto

È un invito a riflettere, sperimentare e mettersi in gioco quello lanciato da Salute Felicità, l’iniziativa promossa, dal 16 al 25 maggio, a Milano, da Omeoart, Associazione Culturale nata nel 2006 in seno a Boiron Italia, filiale della multinazionale farmaceutica dell’omeopatia.
Salute Felicità è una full immersion di 10 giorni per esplorare il binomio che lega la Salute e la Felicità, secondo la visione proposta da Christian Boiron, direttore generale dell gruppo.
Sarà l’Arte, nella sua accezione più ampia, a fare da fil rouge fra le tante iniziative e appuntamenti.

Presso lo spazio espositivo Garage Milano, si terrà la prima mostra d’arte contemporanea aperta al pubblico dedicata ai temi della Salute e della Felicità.

Sempre all’interno di Garage Milano sono in programma una quindicina di workshop, laboratori e corsi, a ingresso gratuito e su prenotazione. Tra questi, ce ne sono alcuni specifici sulla felicità, come "Se sono felice, mio figlio è felice", dedicato ai genitori e curato da Barbara Codacci, coach e counselor e "Parliamo di felicità" con i coach Nicola Maria Fusco e Alessandra Tenga. Per chi desidera esplorare se stesso attraverso ambiti artistici come il teatro e la scrittura, ci sono i laboratori "Il teatro per sviluppare la creatività" con Enya Idda, artista, regista teatrale e coach, e "Scrittura creativa" con la scrittrice Sonia Scarpante.

Chi preferisce divertirsi dipingendo e creando, potrà scegliere fra gli appuntamenti "Ricicliamo il mondo" e "Racconti e colori", pensati per i più piccoli. Troverà il suo spazio nei diversi laboratori anche la musica: ci sarà per esempio un incontro dedicato al "Piano Mirroring", ossia la realizzazione di un "ritratto musicale" dei partecipanti al pianoforte, creato in maniera personalizzata ed estemporanea dal musicista e compositore Alessandro Sironi. Inoltre, visto che la frenesia del quotidiano è spesso un ostacolo nel percorso verso la Salute e la Felicità, sono stati organizzati anche gli incontri "Via dallo stress, verso un nuovo paradigma esistenziale" con Bruno Renzi, psichiatra e psicoterapeuta, e "La meditazione", con il maestro Giò Fronti, fondatore della pratica Hara Yoga.

Altri due eventi collaterali  amplieranno il programma di “Salute Felicità”: venerdì 16 maggio, al Teatro Franco Parenti uno spettacolo teatrale dedicato ad Alda Merini, dal titolo La poesia più bella è stata la mia vita, prodotto dalla compagnia Eccentrici Dadarò, mentre sabato 24 maggio, all’Auditorium Gaber (Grattacielo Pirelli) si terrà il concerto dell’Orchestra dei Popoli "Vittorio Baldoni". Durante l’esibizione verrà eseguito un brano musicale inedito, un inno dedicato alla Salute e alla Felicità.

Il programma della manifestazione

© Riproduzione Riservata

Commenti