Salute

Ipertensione da camice bianco

Se a misurarla è un dottore, la pressione è più alta. Se lo fa un infermiere, resta normale. Ora uno studio quantifica, per la prima volta, questo fenomeno

Misurare la pressione sanguigna – Credits: getty

I medici lo conoscono, i pazienti forse un po’ meno: è il noto "effetto camice bianco", quando allungare il braccio verso il medico agita quel tanto che basta ad accelerare il ritmo del cuore facendo aumentare la pressione. Che risulterà "un po’ alta", quindi preoccupazione, altre indagini, teniamola sotto controllo, magari proviamo con un farmaco e così via. Finora nessuno aveva quantificato l’ipertensione "da dottore", lo ha fatto adesso uno studio condotto dall’Università di Exeter Medical School (e pubblicato su British journal of general practice).

I medici inglesi hanno esaminato i livelli di pressione arteriosa di oltre 1.019 persone di 10 diversi paesi, la cui misurazione era stata fatta, nel corso della stessa visita, sia da dottori che da infermieri. E hanno visto che la pressione presa dai camici bianchi risultava significativamente più elevata, in media di 7/4 mmHg (7 punti di più per la diastolica, o minima, e 4 per la sistolica, o massima); quando il monitoraggio era fatto dagli infermieri, i livelli, per gli stessi pazienti, erano inferiori.

Il che non significa, scrivono gli autori dello studio, che i medici non debbano misurare la pressione ai loro assistiti per il dubbio che sia sfalsata. "Dovrebbero comunque continuare a farlo come parte di un check-up di routine, ma non basarsi esclusivamente sui loro risultati quando si tratta di prendere decisioni cliniche" avvertono. "La differenza dei valori che noi abbiamo notato è sufficiente a spingere molti pazienti a superare la soglia dei trattamenti antiipertensivi, ossia ad assumere farmaci che nel loro caso potrebbero non essere necessari e hanno comunque potenziali effetti collaterali. Misure inappropriate che potrebbero essere facilmente evitate facendo misurare la pressione a un operatore che non sia un medico"

Leggi Panorama Online

© Riproduzione Riservata

Commenti