Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Salute

Una giornata per i bambini nati troppo presto

Ogni anno in tutto il mondo nascono 15 milioni di bambini prematuri. Il 17 novembre un'occasione di informazione e sensibilizzazione

Getty Images

Il numero di bambini che vengono al mondo prima della trentasettesima settimana è in aumento ed è correlato a diversi fattori: patologia della gravidanza, come ipertensione, diabete e infezioni; gravidanze a rischio, ovvero anomalie anatomiche dell’utero, gemellarità, gravidanze indotte; età della gestante, sotto i 20 o sopra i 38 anni. I bimbi pretermine (soprattutto quelli nati prima della 28a settimana) sono particolarmente fragili e necessitano di cure intensive specifiche che ne garantiscano la sopravvivenza e ne riducano patologie e disabilità permanenti. Si stima che ogni anno, nel mondo, nascano 15 milioni di bambini prematuri, di questi oltre 40.000 (pari al 6,9%) solo in Italia.

Per sensibilizzare sul tema, informare, invitare ad agire per prevenire e ridurre il fenomeno, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha istituito, il 17 novembre, La Giornata mondiale della Prematurità. Lo stesso giorno nasce anche perprimi.it , la voce dei prematuri, il sito creato da Raffaella Cappello (mamma di due bimbe premature) che vuole essere un punto di riferimento per i genitori che vivono questa esperienza. Perprimi.it è il primo blog italiano del genere: raccoglie le notizie dall’Italia e dal mondo, è ricco di dati, report delle maggiori organizzazioni mondiali, eventi, iniziative sul tema, ma anche storie, fatti di cronaca che hanno come protagonisti i bimbi prematuri, le loro famiglie, le strutture e il personale che se ne prende cura.

L’Italia celebra la Giornata Mondiale della Prematurità con un calendario ricco di eventi ed iniziative promosse dalle onlus a sostegno dei reparti di Terapia Intensiva degli ospedali italiani:

AISTMAR Onlus : stasera, cena benefica al Ristorante La Pobbia di Milano con recital di Roberto Brivio de I Gufi, per sostenere la cura e l’assistenza dei bambini prematuri e delle loro famiglie presso la clinica Mangiagalli di Milano.

Prematuramente Insieme : sabato, alle 17, messa con lo staff della TIN nella cappella dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce

Nati per Crescere : sabato, evento dalle 18 alle 22 presso Portale San Giorgio di Ragusa; domenica 18, dalle 18.30 alle 20.30, presso le UO degli ospedali di Ragusa, Modica e Vittoria

Associazione Il Pulcino : sabato, convegno “Il neonato prematuro e il suo sviluppo”, presso l’Hotel Crowne Plaza di Padova.

Vivere Onlus e Piccino Picciò: sabato e domenica illuminano di viola (colore che rappresenta la prematurità nel mondo) la Fontana del Nettuno in piazza della Signoria a Firenze, con il patrocinio del Comune di Firenze.

L’associazione ABC: sabato, apertura straordinaria delle TIN degli ospedali di Catania con accesso alle Tv locali e la presenza di personale dell’associazione.

Piccino Picciò : sabato, dalle ore 15.30 alle 19.00, Festa alle Murate, Sala delle vetrate; domenica, 18 alle ore 18.00, presso il campo della USD Rinascita Doccia a Sesto Fiorentino la partita Opsedale Pediatrico Meyer (FI) vs Istituto Giannina Gaslini (GE)

La chiocciola Onlus : sabato, rinfresco a partire dalle 12.00 presso la TIN dell’ospedale Maggiore di Bologna

Nati Prima onlus : sabato, in festa al Baby Park di Pontelagoscuro a Ferrara

Genitin Onlus, a sostegno del Policlinico Gemelli: domenica 25 novembre alle 18,30, concerto di Max Giusti all’Auditorium Parco della Musica a Roma

© Riproduzione Riservata

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>