Liberia Battles Spreading Ebola Epidemic
Salute

Ebola, infermiere di Emergency positivo al test trasferito a Roma

L'uomo, che aveva lavorato nel Centro di cura per malati di Ebola in Sierra Leone, stanotte da Alghero è stato trasportato nella capitale

È' atterrato stanotte, alle 2:50 all'aeroporto militare di Pratica di Mare il C-130 dell'Aeronautica militare con a bordo l'infermiere di Emergency risultato positivo al virus ebola. Il trasferimento del paziente prima da Sassari all'aeroporto di Alghero in ambulanza, poi in aereo da Alghero a Pratica di Mare ed ora in ambulanza dallo scalo allo Spallanzani di Roma è complesso e richiede attrezzature speciali e tempo. In particolare vengono utilizzate particolari barelle che consentono il trasporto in condizioni di biocontenimento assoluto.

L'uomo era ricoverato da qualche giorno a Sassari. Il paziente, riferisce il ministero della Salute in una nota, è risultato positivo al test Ebola eseguito al centro Lazzaro Spallanzani di Roma. 

 L’infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l’8 maggio, ha effettuato l'automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e di Emergency e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa.




© Riproduzione Riservata

Commenti