Salute

Correre: dieci consigli per divertirsi senza problemi

Occorre iniziare con la modestia del principiante e l'intelligenza di riconoscere i propri limiti. Ecco le cose più utili da sapere

 

La corsa è il sistema più semplice ed economico per mettere e tenere il nostro corpo ben oliato. Secondo gradualità ed intensità diverse, questa pratica tiene in esercizio ad ogni età ed è in grado di potenziare non solo i muscoli, ma anche i nostri organi. Si pratica all'aria aperta e questo è un valore aggiunto perché ci porta a contatto con la natura e ci aiuta anche a socializzare.

Non ha bisogno di attrezzature “spaziali” e per iniziare occorre soprattutto vincere la pigrizia. Quella che ci tiene incollati, in ogni stagione dell'anno, a una poltrona con il telecomando o il mouse in mano. Come in tutte le pratiche sportive, occorre iniziare con la modestia del principiante e l'intelligenza di saper riconoscere i propri limiti. I migliori risultati si ottengono dalla gradualità dello sforzo. E dalla capacità di “vivacizzare” quella corsa. La monotonia manda in crisi qualsiasi attività e rapporto della nostro quotidianità. La corsa non è da meno. Ecco dieci consigli utili per  tenerla “accesa”.

© Riproduzione Riservata

Commenti