telefono cellulare

Cellulari e tumori: perché la sentenza di Ivrea non smentisce la scienza

È l’uso prolungato del telefonino - secondo il tribunale piemontese - a incidere sulla probabilità di contrarre il cancro

Ha fatto molto discutere la sentenza del Tribunale di Ivrea che ha di fatto condannato l’Inail a risarcire con un vitalizio di 6.000 euro l’anno un dipendente Telecom che ha contratto un neurinoma (una forma tumorale benigna del nervo cranico) per via dell’uso intenso del cellulare.

"È la prima volta che una sentenza di primo grado sancisce un nesso fra l’uso scorretto del telefonino e lo sviluppo di un tumore al cervello", hanno commentato a caldo gli avvocati dell’accusa, sottolineando come casi analoghi del passato si fossero risolti solo nei gradi successivi di giudizio.

Sotto accusa l'utilizzo smodato
Una sentenza storica, dunque, ma che tuttavia non deve indurre a facili allarmismi. Ciò che ha sancito il giudice del Tribunale di Ivrea, infatti, non contraddice quanto emerso finora dagli studi scientifici

• LEGGI ANCHE: Cellulari e tumori, una causa contro il Governo

Nella sentenza si parla infatti di "uso prolungato del telefono cellulare". La legge, in buona sostanza, non ha condannato l’uso del cellulare in sé, ma il suo impiego sconsiderato. Il problema sta semmai nella determinazione dei limiti ammissibili: chi stabilisce quanto e in che modo utilizzare il cellulare? Ma soprattutto chi è in grado di accertare il superamento di queste soglie?

Nella perizia tecnica di parte effettuata dal professor Angelo Gino Levis, si legge che l’esposizione cui è stato sottoposto il dipendente nel periodo che ha preceduto l’insorgenza del tumori è stata pari a circa 12 mila ore, in pratica quattro ore al giorno per 15 anni.

Un tale livello di esposizione, fa notare Nesrin Seyhanm, ricercatrice e collaboratrice sia dell'Onu sia della Nato e fondatore del Centro sulla protezione dalle radiazioni non-ionizzanti, annienterebbe la capacità del cervello umano di riparare i geni danneggiati.

Il rischio? Aumenta oltre i 20 minuti di telefonate giornaliere
Altri studi scientifici condotti a riguardo, pur senza pervenire a una legame netto e univoco fra uso del cellulare e insorgenza dei tumori, mettono comunque in guardia sui rischi correlati a tali livelli di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche.