Children Listening to a Story
Scienza

Psicologia e musica: The Happy Song, la canzone che fa ridere i bambini

È la melodia che, creata da due medici dell'Università di Londra e da una cantante che ha vinto un Grammy, suscita le risate dei più piccoli

Che tipo di musica piace ai bambini? A questa domanda hanno risposto Caspar Addyman, psicologo infantile, e Lauren Stewart, psicologo musicale entrambe della Goldsmith University di Londra che, insieme al produttore di alimenti per bambini Cow & Gate, hanno realizzato uno studio su ciò che ai piccoli piace.


Dopo approfondite ricerche, i due medici hanno chiesto alla vincitrice di un Grammy, ex del duo synth-pop Frou Frou e madre di un bambina di 18 mesi, Imogen Heap, di creare insieme a loro una melodia che seguisse alcune regole di base: essere in scala maggiore (dal Do al Do all'ottava superiore), essere semplice e ripetitiva, contenere una serie di elementi di sorpresa.

La canzone si intitola The Happy Song inoltre tiene il tempo del battito cardiaco di un bambino, che è più veloce di quello di un adulto, e doveva comprendere anche una voce femminile.

Nella traccia la musicista ha inserito i suoni selezionati da migliaia di genitori e che fanno sorridere i bambini come starnuti, risatine e versi di animali. Lanciato a ottobre su iTunes e Spotify, su Youtube ha collezionato oltre il milione e mezzo di visualizzazioni. Curiosi? Guardate il video.

© Riproduzione Riservata

Commenti