Scienza

Per quanto ancora la Terra potrà sostenere la vita?

Secondo un gruppo di scienziati inglesi finché il pianeta non entrerà nella "zona calda" troppo vicina al Sole, tra non meno di 2 miliardi di anni

terra

Credit: http://www.flickr.com/photos/wwworks

Ne parla il sito LiveScience citando uno studio appena apparso sulla rivista Astrobiology, nel quale una gruppo di ricercatori dell'Università dell'East Anglia, nel Regno Unito, nel tentativo di quantificare il tempo necessario alla comparsa di vita intelligente su un pianeta alieno, ha incidentalmente anche calcolato per quanto tempo ancora la Terra resterà nella zona abitabile in cui si trova ora rispetto al Sole. La risposta? Abbiamo ancora almeno 1,75 miliardi di anni prima che il nostro pianeta si avvicini troppo alla nostra stella, entrando in un'invivibile "zona calda". Sempre che un asteroide non ci colpisca prima.

Le forze astronomiche sposteranno la Terra in una zona nella quale il calore del Sole farà evaporare gli oceani. E senz'acqua, lo sappiamo, non può esserci vita. Ma quando i nostri pro-pro-pronipoti si troveranno nella necessità di scappare altrove per sopravvivere, dove potranno andare a rifugiarsi? Secondo i calcoli di Andrew Rushby, autore principale dell'articolo, e colleghi, le migliori chance le avrebbero su Marte: "E' molto vicina a noi e resterà nella zona abitabile fino alla fine del ciclo di vita del sole, tra 6 miliardi di anni".