Questo sito contribuisce alla audience di TGCOM24
Animali

Ecco lo Xenoceratopo, dinosauro alieno

Trovato in Canada un nuovo tipo di dinosauro dall’aspetto unico, con quattro corna principali e un “becco”

Xenoceratops foremostensis

– Credits: Credit: © Julius T. Csotonyi 2012

Un team di paleontologi americani ha identificato in Canada un nuovo tipo di dinosauro erbivoro “cornuto” (appartenente al gruppo dei Ceratopi o Ceratopsi) dall’aspetto unico. Il più antico dinosauro di grandi dimensioni scoperto nella nazione nord americana, infatti, è corazzato con ben 4 corna e un “becco da pappagallo” che gli danno un’apparenza aliena.

Il nome Xenoceratops foremostensis che gli è stato assegnato, infatti, significa “Faccia dalle corna aliene”. Eppure questo colosso era un “mostro buono”, visto che, nonostante l’aspetto minaccioso, si cibava solo delle piante rigogliose che trovava nella regione canadese dell’Alberta circa 78 milioni di anni fa. Dotato di un’enorme testa, che ricorda quella del più noto Triceratopo, l’antico dinosauro pesava intorno alle due tonnellate e misurava quasi 7 metri da naso a coda.

Anche se lo Xenoceratopo è stato identificato solo ora, con uno studio pubblicato sul Canadian Journal of Earth Sciences, i fossili (varie sezioni del cranio) che i ricercatori hanno utilizzato per la loro ricerca erano stati scoperti più di 50 anni fa, nel 1958, ma ora potrebbero iniettare nuova linfa nello studio di questo particolare gruppo di dinosauri.

«Lo studio dello Xeonceratops foremostensis ci permetterà di ottenere nuove informazioni sulle prime fasi dell’evoluzione dei Ceratopsi», ha spiegato il Dr. David Evans, uno dei co-autori dello studio, «ad oggi sono stati ritrovati solo pochi fossili di Ceratopsi  e questa scoperta dimostra quanto ancora ci sia da imparare sulle origini di questo vastissimo gruppo di dinosauri».