Animali

Cani & co: tutti i posti dove portarli in vacanza

In Italia sono appena 27 le spiagge dove i nostri animali domestici possono entrare. Crescono hotel e alberghi "dog friendly" e migliorano le strutture agroturistiche. Sulle autostrade nuove "Fido park", le piazzolle di sosta adibite al benessere di cani e gatti.

Circe, la perturbazione che arriva dal nord Europa, ha reso le temperature più miti. Ma tra qualche giorno sarà ancora caldo e tornerà la voglia di mare. Anche per gli animali. A differenza degli umani, nel nostro paese sono ancora poche le strutture pronte ad ospitare i nostri amici a quattro zampe. Al momento, sono solo 27 le spiagge in tutta Italia accessibili ai cani. Una carenza che ha portato l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente , in collaborazione con il Movimento del turismo delle famiglie con animali, a promuovere una raccolta firme online con lo scopo di ottenere almeno il 10% delle spiagge italiane adibite a famiglie con il proprio animale. Meglio per quanto riguarda alberghi e strutture agrituristiche. Vediamo nel dettaglio.

ALBERGHI E AGRITURISMI DOG FRIENDLY

Secondo i dati forniti da Federalberghi all’Adnkronos, sono 7.766 le strutture dog-friendly in tutta Italia: la Regione più attenta è l’Emilia Romagna, con1.643 hotel che accettano gli animali, seguita da Toscana (973), Veneto (921) e Lombardia (832). Paradossalmente, però, il numero delle strutture segnalate da Federalberghi che accettano anche i cani scende notevolmente proprio nelle regioni tradizionalmente meta di chi vuole una vacanza al mare: in Sicilia sono 224, in Sardegna 119, in Puglia 128 e in Calabria 123. Chiudono la classifica Basilicata e Molise con 41 e appena 7 hotel accessibili agli amici a quattro zampe.

Umbria e Toscana, invece, sono le regioni a detenere il primato per numero di aziende agrituristiche dove gli animali domestici sono i benvenuti, con l’86% delle strutture attrezzate nella prima e l’82% nella seconda. Seguono, nella top five delle regioni dog-friendly, Emilia Romagna (64%), Marche (63%) e Lazio (60%).

Un aiuto per scegliere la giusta meta a misura di cane è fornito dal portale dell’Enpa : qui si possono cercare hotel, campeggi e ristoranti accessibili agli animali domestici, e trovare consigli e suggerimenti per viaggiare in sicurezza, riducendo i rischi. Sono disponibili anche informazioni sulla legislazione e i regolamenti delle compagnie di trasporto. Per scongiurare il rischio di abbandoni e randagismo, è utile anche semplificare la mobilità che, a differenza di quanto accade in altri paesi, presenta ancora troppi limiti alla libera circolazione dei pet.

VACANZE DA CANI IN CIFRE

Sono 5,5 milioni i cani domestici che vivono in 4 milioni di famiglie italiane. A luglio e agosto 2011 si è verificato un incremento del 19% di cani in spiagge e alberghi italiani. Quasi 800 mila i cani che hanno seguito i loro padroni nelle ferie estive, altrettanti messi in una pensione, oltre 300 mila quelli di piccola e media taglia ospitati in alberghi al mare, in montagna e in agriturismo.

Appena sette le regioni italiane che si distinguono per il loro impegno per i diritti degli animali sulle spiagge: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Marche, Toscana e Veneto. In particolare, in Abruzzo è adibita la spiaggia “La Playa” a Pescara. In Emilia Romagna abbiamo: Rimini (Bagni San Giuliano, Beach 33, BAGNO 81); Rivabella di Rimini (Bagno Celli); Lido degli Estensi (Bagno Gabbiano e Bagno Vela); San Mauro Mare (Fido Beach); Ravenna (Lido di Classe e Casalborsetti); Ferrara (Lido di Spina); Cesenatico (Wanda). Nel Lazio solo due spiagge, il Bau Village a Roma e l'Associazione Bau Beach a Maccarese – Fiumicino. In Liguria si trovano i Bagni Baia Verde a Ospedaletti, i Bagni “Capo Mele” a Laigueglia, “La Vedetta” ad Alassio; il “Bau Bau Village” ad Albisola mare; una spiaggia a Genova e la spiaggia comunale di Pietra Ligure. Tre nelle Marche: Fano (Animalido) e Porto Recanati (spiaggia nord e spiaggia sud). In Toscana c'è una scelta più ampia. Piombino (Località Baratti, Località Perelli, “Sotto i Macelli Pubblici”, “Sotto Bernardini”, Spiaggia Lunga, Quagliodromo e Dog Beach); Cecina (Bau Beach); Pisa (Calambrone); Grosseto, Orbetello e Castiglione della Pescaia; Marina di Grosseto (Le Marze); Isola d’Elba; Livorno (San Vincenzo). Due stabilimenti in Veneto, entrambi a Bibione (bagni comunali Bibione Faro e la Spiaggia di Pluto), uno in Sardegna, a Caprera.

FIDO PARK: LE STAZIONI DI SERVIZIO SULLE AUTOSTRADE ITALIANE

Quando si viaggia in auto, anche il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di scendere, sgranchirsi le gambe e reidratarsi. Prima di mettersi in viaggio, è bene individuare una stazione di servizio con “Fido Park” annesso. In queste aree collocate all'esterno degli Autogrill troverete, oltre all'acqua corrente, anche delle cucce all'ombra di gazebo isolate termicamente per garantire una temperatura ideale anche nei mesi più caldi. Ecco una lista delle aree di servizio dotate di questo servizio, anche se, fortunatamente, pare siano in costante aumento e ne sono previste di nuove già nei prossimi mesi.

Nel dettaglio: Secchia Ovest, Modena, direzione sud; Badia al Pino Ovest, Arezzo, direzione sud; Lucinignano Ovest, Monte S. Savino-Val di Chiana, direzione sud; Tevere Est, Attigliano-Orvieto, direzione nord; La Macchia Ovest, Agnani, direzione sud); La Macchia Est, Agnani, direzione nord; Stura Ovest, Ovada, direzione sud; Stura Est, Ovada, direzione nord; S. Ilario Nord, Genova-Nervi, direzione nord; Madesano Ovest, Parma-Fornovo, direzione sud; Brianza Sud, Agrate, direzione nord; Po Est, Ferrara Nord, direzione nord; Silario Ovest, Castel S. Pietro, direzione sud; Montefeltro Est, Riccione, direzione nord; Conero Ovest, Osimo-Loreto, direzione sud; Murge Est, Bari Nord, direzione nord; Calaggio Nord, Macedonia-Vallata, direzione nord.

LA PENSIONE PER I CANI

Se proprio non si può portare con noi il fidato amico a quattro zampe, esistono molte pensioni che offrono garanzie e confort di alto livello. Prima di lasciare il proprio cane, sempre meglio fare un sopralluogo, sia per informare i titolari delle abitudini dell'animale, sia per verificare le condizioni igienico sanitarie, l'ambiente pulito e la presenza di un veterinario. Sul sito tuttocani.it , alcune regole di base e l'elenco di tutte le pensioni in Italia, divise per zone. Sul forum studiocond2000.it , c'è una sezione dedicata alla normativa e gli obblighi da adempiere con Asl e ministero della Salute.

LE INFORMAZIONI IN RETE

A dare una mano nello scovare questi luoghi ci sono diversi siti internet:

pets.italyhotels.it Il portale promosso da Federalberghi raccoglie tutte le strutture alberghiere disponibili ad accogliere Fido.

bed-and-breakfast.it/vacanze_animali  Qui troverete una lista di B&B  che ospitano gli amici pelosi.

dogwelcome Oltre alle strutture ricettive troverete consigli sul viaggio con l'amico a quattro zampe e tutti i servizi a lui dedicati in Italia.

vacanzea4zampe La Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, con il patrocinio del ministero della Salute, attraverso questo sito internet indica una serie di servizi (spiaggie, villaggi turistici,bar, pizzerie, ristoranti, residence...) dedicati agli animali domestici.

ministero della salute

www.vacanzeanimali.it (elenco strutture in Italia)

www.iopossoentrare  - il sito per cani e gatti

© Riproduzione Riservata

Commenti