Un successo straordinario. Non ci sono altre parole per descrivere la prima tappa dell'edizione 2016 del tour Panorama d'Italia, un viaggio nel Paese alla scoperta del meglio visto da vicino.

- LEGGI ANCHE: L'edizione 2016 del tour
- TUTTE LE TAPPE del 2016


La città ha accolto gli eventi di Panorama con grande entusiasmo e partecipazione. Migliaia gli iscritti che hanno potuto godere della meravigliosa lectio di storia dell'arte di Vittorio Sgarbi o girare con i tour organizzati alla scoperta della città Segreta.


Non sono poi mancate la musica con Cristiano De Andrè e la lettura con Andrea Vitali. Il cinema con il duo Buy-Gerini e lo spettacolo con Elenoire Casalegno.

Nè è mancato il tema della crescita e dell'attenzione al territorio con la presenza di imprenditori e delle istituzioni locali (regione e comune) attente al futuro della città e della Liguria.

In particolare, nell'incontro "Presidente mi spieghi..." il Governatore Giovanni Toti ha risposto alle domande dei cittadini e lanciato il suo affondo al Governo sugli investimenti e su Ilva.

Spazio alle start-up e alle loro nuove idee di impresa in una mattina di dibattito in cui è stata anche premiata Accadermica, la Start-up vincitrice del concorso "90 secondi per spiccare il volo" (qui per leggere di cosa si tratta e come partecipare).

Massima attenzione ai più giovani e alle problematiche del lavoro anche nella mattinata dal titolo "Panorama carriere e lavoro" realizzata in collaborazione con HRC: mezza giornata di incontri, anche one to one, con i capi del personale di alcune grandi aziende italiane per mettersi alla prova con il proprio curriculum, le difficoltà di un colloquio di lavoro, la capacità di sapersi "vendere" al meglio a chi poi dovrà assumere.

Tra gli altri momenti salienti, il dibattito con le eccellenze imprenditoriali, le loro sfide e il processo di internazionalizzazione che si è concluso con la premiazione degli studenti vincitori dei 100 libri per la loro scuola (Leggi qui come partecipare al concorso), per lasciare poi spazio a due grandi eventi su ambiente e spazio organizzati in collaborazione con FOCUS.

In chiusura l'incontro con il Ministro della Giustizia Orlando sui temi della lotta al terrorismo, della libertà di stampa e delle dimissioni recenti del ministro allo sviluppo economico Federica Guidi.

Effettuato il passaggio di testimone, ora non resta che aspettare solo qualche settimana. Panorama d'Italia si trasferisce nelle Marche, più precisamente a Macerata dal 20 al 23 aprile con 4 giorni di eventi tutti da scoprire.

© Riproduzione Riservata

Commenti