elezioni-comunali-torino-2016
News

Elezioni a Torino, Fassino e Appendino al ballottaggio

Per la prima volta dopo 15 anni il candidato di sinistra non vince al primo turno. Crollo dell'affluenza

Anche Torino torna al ballottaggio, dopo 15 anni. Il M5s è riuscito, con la sua candidata Chiara Appendino, a mettere in discussione la conferma di Piero Fassino e della sua coalizione di centrosinistra.

- LEGGI ANCHE: Elezioni comunali, tutti i risultati

- LEGGI ANCHE: Chi sono i candidati sindaco a Torino

Il primo cittadino uscente nel 2011 aveva stravinto la contesa con il candidato del centrodestra, Michele Coppola (56,66% contro 27,30%), come aveva fatto cinque anni prima Sergio Chiamparino su Rocco Buttiglione (66,6% a 29,4%). Questa volta, invece, il quorum del 50% più un voto è rimasto lontano: Fassino è intorno al 41 per cento e Appendino al 31.

Fassino: "Ripartiamo dal 40%"

"Andiamo con fiducia al ballottaggio, dove ripartiremo dal 40% - è stato il primo commento di Fassino -. Ci rivolgeremo ancora ai torinesi chiedendo il voto come abbiamo fatto qui: per Torino, per non interrompere il percorso di innovazione che ha consentito alla città di resistere alla crisi e di agganciare la ripresa".

Appendino: "Un risultato storico"

Chiara Appendino è pronta alla sfida: "È un risultato storico, bellissimo: erano 15 anni che questa città non andava al ballottaggio". In vista del ballottaggio: "non ci saranno poltrone in cambio di voti", ha precisato la candidata pentastellata.

Crollo dell'affluenza

Un altro dato balza agli occhi sotto la Mole: il crollo dell'affluenza, ferma al 57,19%. Un tonfo del 9% rispetto alle precedenti Comunali, addirittura del 25% rispetto a quindici anni prima: da 637 mila votanti (ma con 771 mila aventi diritto) si è passati a meno di 398 mila (su 695 mila potenziali elettori). La sfida tra Fassino ed Appendino, quindi, andrà avanti ancora per due settimane, con grande curiosità per le indicazioni di voto dai partiti ormai fuori dalla competizione; molto lontano il centrodestra frammentato: dopo il 10% delle schede scrutinate il risultato migliore è del notaio Alberto Morano, candidato di Lega Nord e Fratelli d'Italia. Attorno al 5% Osvaldo Napoli, scelto da Forza Italia, e Roberto Rosso, ex azzurro e candidato di una lista civica per un raggruppamento di centrodestra.

Inferiore alle attese la performance di Giorgio Airaudo, ex segretario Fiom, il candidato di Sel-Sinistra Italiana, che nel consiglio comunale uscente era in maggioranza con il Partito Democratico. Nelle prime ore di spoglio nessun candidato sindaco aveva voluto commentare exit poll e proiezioni. Fassino ha seguito lo scrutinio in Municipio, Chiara Appendino al Cortile del Maglio, dove è stata allestita una sala stampa e dove si sono dati appuntamento candidati e militanti M5s. Solo ad un terzo dello spoglio, Fassino e Appendino hanno concesso i primi commenti. (ANSA). 

---------------------------------------

0:41 -  In base alla seconda proiezione Ipr-Istituto Piepoli per Rai, a Torino sono in testa Piero Fassino con il 40,9% e Chiara Appendino con il 36%. I due candidati, rispettivamente Pd e M5s andrebbero al ballottaggio. Segue Alberto Morano con il 7% e Roberto Rosso con il 4%

0:31 - Secondo la prima proiezione Ipr-Istituto Piepoli per Rai, aTorino sono in testa Piero Fassino con il 39,3% e Chiara Appendino con il 37,1%. I due candidati, rispettivamente Pd e M5s andrebbero al ballottaggio. Segue Alberto Morano con il 7%

5 giugno

23:55 - Per il secondo exit poll Ipr-Istituto Piepoli (copertura campione 100%) per la Rai in testa a Torino c'è Piero Fassino, con una forbice 41-45% seguito da Chiara Appendino, con una forbice 28-32%. I due andrebbero quindi al ballottaggio. Seguono Alberto Morano al 4-8% e Basilio Vincenzo Rosso al 3-7%.

23:50 - È stata del 57,19% l'affluenza alle urne rilevata alle 23 a Torino, alla chiusura dei segg. Nelle precedenti omologhe aveva votato il 66,53%. 

23:00 - Secondo il primo exit poll di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai a Torino in testa è il candidato del Pd Piero Fassino che si attesta in una forbice 39-43%, seguito dalla candidata del M5S Chiara Appendino, in una forbice 28-32%. Fassino e Appendino andrebbero così al ballottaggio. Alberto Morano si attesta in una forbice 8-10%.

19:00 - Oggi alle 7 del mattino si sono aperte le urne anche a Torino, che deve scegliere se riconfermare Piero Fassino alla guida della città.

L'affluenza alle urne rilevata alle 19 nel capoluogo piemontese, è stata del 41,31 per cento

Tantissimi i candidati (17 alla carica di sindaco, sostenuti da 34 liste), e un possibile ballottaggio tra Chiara Appendino (M5S) e Fassino.



elezioni-comunali-torino-2016
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
La candidata sindaco M5S Chiara Appendino durante la conferenza stampa sull'esito delle votazioni presso il Comune, Torino, 6 giugno 2016

I più letti

avatar-icon

Redazione