Tortoli: 'Voterò Berlusconi'
News

Tortoli: 'Voterò Berlusconi'

L'ex ministro, che aveva lasciato il Pdl annuncia il suo passo indietro. Mentre Bersani ha un nuovo nemico: Celentano - lo Speciale elezioni -

Roberto Tortoli, tra i fondatori di Forza Italia, ex coordinatore di Fi che fece diventare la Toscana meno rossa e più azzurra, dopo un giro di giostra tentato dalle parti di Mario Monti e di Oscar Giannino, torna a casa. Quale, esattamente si vedrà. Ma sicuramente lui torna convinto dal Cav, ma non in ginocchio. Perché "il problema non è mai stato lui, ma...".

Perché chi vota on. Tortoli, dopo aver lasciato il Pdl ed essere andato nel gruppo misto con Giorgio Stracquadanio e Isabella Bertolini, con i quali aveva fatto Italia libera che avrebbe dovuto traghettarvi verso Monti?

Ma voto per Silvio Berlusconi. No? E' l'unico ihn Italia che sa  fare le campagne elettorali. E'l'unica garanzia per i moderati. Monti e Giannino sono state delusioni fortissime.

Pentito di aver lasciato il gruppo del Pdl?

No, vede io non sono uno che sale sul carro del padrone. Io poi non ce l'avevo affatto con il padrone, ma con i padroncini.

Sarebbero?

Be' i vari Verdini, La Russa, Santanchè... E comunque Berlusconi è l'unico che potrà difendere i moderati dal trio Bersani-Vendola-Ingroia e anche Grillo.

Mettiamoci anche il Molleggiato che forse salirà sul palco a S. Giovanni con Grillo...

A S. Giovanni basta che chiami un cantante di grido che riempi.., la prossima volta potrebbe chiamare i Beatles..Ma tanto il più danneggiato alla fine sarà il Pd che ha perso anche la sua storica piazza e non noi".

Dice noi, Tortoli è già tornato a casa.

I più letti

avatar-icon

Paola Sacchi

Sono giornalista politico parlamentare di Panorama. Ho lavorato fino al 2000 al quotidiano «L'Unità», con la mansione di inviato speciale di politica parlamentare. Ho intervistato per le due testate i principali leader politici del centrodestra e del centrosinistra. Sono autrice dell'unica intervista finora concessa da Silvio Berlusconi a «l'Unità» e per «Panorama» di una delle prime esclusive a Umberto Bossi dopo la malattia. Tra gli statisti esteri: interviste all'ex presidente della Repubblica del Portogallo: Mario Soares e all'afghano Hamid Karzai. Panorama.it ha pubblicato un mio lungo colloquio dal titolo «Hammamet, l'ultima intervista a Craxi», sul tema della mancata unità tra Psi e Pci.

Read More