renzi-varoufakis
ANSA
News

Renzi-Varoufakis: scambio di accuse tra blog e twitter

L'ex ministro greco risponde al "se lo semo tolti di mezzo" del premier con un "ti sei sbarazzato della tua anima". E spunta Spock di Star Treck

"Signor primo ministro, lei non si è liberato di me, partecipando al vile golpe contro Alexis Tsipras e la democrazia greca lo scorso luglio, si è sbarazzato della sua integrità di democratico europeo, e forse della sua anima": così l'ex ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha risposto oggi sul suo blog al premier Matteo Renzi che ieri aveva detto: "Chi di scissione ferisce, di elezioni perisce...Anche sto Varoufakis se lo semo tolti di mezzo".

Varoufakis, scrivendo sul suo blog, ricorda i duri negoziati di luglio tra Atene e l'Europa, e la pressione da parte dei leader europei ("tra cui il signor Renzi") sotto la quale si è trovato Alexis Tsipras, che poi avrebbe firmato l'accordo. Il forte dissenso su quella accettazione è il motivo della rottura tra lo stesso Varoufakis - che si era già dimesso da ministro delle Finanze - e Tsipras, spiega.

"Signor Renzi, ho un messaggio per lei - conclude - Lei puo' rallegrarsi quanto vuole per il fatto che io non sia più ministro delle Finanze e neanche parlamentare. Ma non si è "liberato" di me. Sono politicamente vivo ed attivo, come mi ricordano le persone in Italia quando giro per le strade del suo bel Paese. No, ciò di cui si è sbarazzato, partecipando al vile golpe contro Alexis Tsipras e la democrazia greca lo scorso luglio, è della sua integrità di democratico europeo. Forse anche della sua anima. Fortunatamente, non è una cosa irreversibile. Ma deve fare seriamente ammenda. Non vedo l'ora che lei ritorni tra le fila dei democratici europei".

La risposta di Renzi non si è fatta attendere. Ovviamente, su twitter. Un video, postato dal portavoce del presidente del consiglio sul suo account @nomfup, in cui il vulcaniano Spock di Star Treck viene baciato. Siccome tra il popolo della rete Varoufakis è stato accostato per somiglianza al personaggio di Star Treck, sembra una risposta ironica alla reazione indignata con cui oggi l'ex ministro greco ha reagito alla battuta di ieri del presidente del consiglio italiano.

I più letti

avatar-icon

Redazione