mattarella-libano
News

Mattarella, viaggio a sopresa tra i militari in Libano - Foto

Il Presidente della Repubblica oggi ha raggiunto la base di Shama, per incontrare il contingente italiano della missione delle Nazioni Unite

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, è arrivato in Libano per una visita non preannunciata durante la quale ha incontrato nella base di Shama gli uomini e le donne del contingente italiano della missione UNIFIL (United Nations Interim Force in Lebanon), la Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel Sud del Libano.

"Il Libano convive da lungo tempo - ha ricordato Mattarella, parlando ai militari - con le difficoltà determinate dal costante flusso di rifugiati, mostrando una solidarietà che costa al Paese notevoli sacrifici. La presenza di insediamenti antichi e nuovi raggiunge quasi un terzo dell'intera popolazione. È un atteggiamento che suona da esempio per tutto il Mediterraneo e per l'Europa". "Vanno aiutati anzitutto - ha proseguito Mattarella - i Paesi dai quali hanno origine i flussi migratori, ma, con grande ragione, vanno sostenuti quei Paesi di transito e di asilo maggiormente investiti dal fenomeno, come è il caso del Libano. Si tratta di iniziative che vanno sviluppate e coordinate in più ambiti: le proposte raccolte nel 'Migration compact' presentate in ambito dell'Unione Europea, ne sono un esempio". (ANSA).

mattarella-libano
ANSA/ UFFICIO STAMPA QUIRINALE/ PAOLO GIANDOTTI
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la colazione presso la base SECWEST in Libano, 13 maggio 2016.

I più letti

avatar-icon

Redazione