Sergio Mattarella
Sean Gallup/Getty Images
News

Mattarella a Panorama: "Un'Europa unita contro la minaccia del terrore"

Il Presidente della Repubblica in una lettera al nostro settimanale fa appello a questa "urgente necessità storica per contrastare la minaccia dell'ISIS"

"La nostra dimensione nazionale oggi rischia di essere limitata, se non riusciremo insieme agli altri Paesi europei a rilanciare l’Europa come soggetto unitario nel mondo globale". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al settimanale Panorama, in occasione della decima e ultima tappa del tour di "Panorama d’Italia 2015" che si tiene dal 18 al 21 novembre a Palermo. "Abbiamo bisogno di più Europa e la minaccia terroristica rende ancora più urgente questa necessità storica" scrive ancora Mattarella.

E anche stamattina, intervenendo alla cerimonia in ricordo dell'insediamento della Camera dei deputati nel 1865 a palazzo Vecchio in Firenze, Mattarella ha richiamato al valore dell'unità. "L'unità europea, ideale del Risorgimento, è l'ideale del nostro avvenire, oltre che nostro interesse concreto, è la chiave indispensabile per affrontare queste novità epocali. Troppi egoismi, troppe visioni anguste, ancora ci frenano".  "Ma come Firenze seppe guardare all'unità d'Italia così - spiega il capo dello Stato - oggi, forti della nostra storia e della cultura migliore, dobbiamo saper individuare un orizzonte più alto".

I più letti

avatar-icon

Redazione