Governo: Delrio potrebbe essere il nuovo ministro delle Infrastrutture
ANSA/LUCA ZENNARO
News

Governo: Delrio potrebbe essere il nuovo ministro delle Infrastrutture

Forse già oggi Renzi incontrerà Mattarella per comunicargli la decisione

Matteo Renzi, dopo aver avviato l'ultimo miglio della legge elettorale, si prepara a "risistemare" la squadra di governo. Oggi potrebbe salire al Quirinale per proporre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il nome del nuovo ministro delle Infrastrutturee dei Trasporti. La scelta dovrebbe cadere alla fine su una figura di provata esperienza e molto stimata anche da Ncd: Graziano Delrio.

Ma resta ancora da sciogliere il nodo della sua sostituzione nel delicato ruolo di sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Per il partito di Angelino Alfano dovrebbe invece arrivare un nuovo ministero: con ogni probabilità gli Affari regionali, magari con delega ai fondi Ue.

È lo snodo di tanti dossier cruciali per il Paese, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Perciò, ragiona qualche renziano, il premier ha deciso per un interim breve. Il nome del successore di Maurizio Lupi era atteso ormai da tutti non prima di Pasqua, e invece Renzi decide di accelerare. Delrio appare a tutti il piu' adatto e su di lui dovrebbe cadere la scelta. Ma resta difficile sostituirlo da sottosegretario a Palazzo Chigi: Renzi dovrà nelle prossime ore trovare un nome di provata esperienza e di stretta fiducia. Per questo si citano tra gli altri Lorenzo Guerini, Ettore Rosato o Debora Serracchiani. Ma qualche renziano non esclude anche la 'chiamata' di un amministratore.

Quanto a Ncd, "noi abbiamo detto sin dal primo giorno - dice una esponente di vertice del partito - che non saremmo stati più interessati al ministero dei Trasporti, ma qualcosa Renzi ci dovrà dare". E se sembra ormai improbabile che gli alfaniani ottengano l'Istruzione, in area centrista non si escludono le Riforme con il passaggio della Boschi a Palazzo Chigi. Ma l'ipotesi più probabile restano gli Affari regionali: si fanno i nomi di Gaetano Quagliariello ma anche quelli delle deputate Dorina Bianchi e Rosanna Scopelliti. (ANSA). 

I più letti

avatar-icon

Redazione