Giannini: "La teoria gender nella Buona scuola non esiste"
Silvia Morara
News

Giannini: "La teoria gender nella Buona scuola non esiste"

Il ministro dell'Istruzione dice che nella riforma c'è "cultura della non discriminazione". E parla di azioni legali e "mistificazione inaccettabile"

Il Miur "in queste ore sta inviando a tutti i dirigenti scolastici una circolare" in cui si ribadisce che la Buona scuola non introduce la teoria del gender. Così il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, a Radio 24.  Se "ciò non bastasse" c'è "una responsabilità irrinunciabile a passare a strumenti legali" contro questa "truffa culturale".

LEGGI ANCHE: Riforma della scuola, le cose da sapere


Nella circolare che il Miur sta inviando alle scuole, ha spiegato il ministro durante il programma Melog-cronache meridiane, si richiama il comma 16 della legge 107, "falsamente incriminato". Questo comma, ha puntualizzato il ministro, "introduce la cultura della non discriminazione etnica, razziale, religiosa; della tolleranza, della sensibilità e dell'accoglienza, che la scuola nella storia ha sempre introdotto in varie forme". Introduce, ha aggiunto, "un principio sacrosanto che non ha nulla a che fare con la teoria del gender", ma "con criteri di sensibilizzazione alle pari opportunità, all'educazione alla parità tra i sessi. Va in direzione opposta all'annullamento della distinzione tra uomo e donna, che è in natura e cultura. Fa riferimento a principi di sensibilizzazione nei ragazzi alla prevenzione alla violenza di genere e ai reati e attacchi dettati dall'omofobia".

"Mistificazione inaccettabile"

Quindi, ha concluso il ministro, "chi parla di teoria del gender in relazione al progetto educativo sulla scuola del Governo Renzi compie una truffa culturale, ci tuteleremo con gli strumenti adeguati". Questo, ha insistito, "è un caso di mistificazione inaccettabile. Io mi auguro che i messaggi chiari e le circolari che il Capo Dipartimento sta mandano in queste ore a tutti i dirigenti siano sufficienti, ove si continuasse a incriminare in questo modo specifico la legge è chiaro che studieremo quali strumenti adottare": "C'è una responsabilità verso una comunità di quasi 9 milioni di studenti e delle loro famiglie.

La Chiesa cattolica

"Mi auguro ci sia un ravvedimento immediato" in quella parte della Chiesa cattolica che ritiene essere presente nella Buona Scuola la teoria del gender, ha anche detto il ministro Giannini. Che ha ricordato come anche il vescovo di Padova ha fatto una circolare proprio criticando quella corrente cattolica che ritiene legato il gender alla Buona scuola e "dicendo 'no signori, siete sulla strada sbagliata, state prendendo una colossale cantonata', se vogliamo essere buoni e non vedere malafede e una strumentalizzazione ad arte". (ANSA)

Stefania Giannini a Panorama d'Italia

14 settembre 2015, primo giorno di scuola

primo-giorno-di-scuola
ANSA/FABIO CAMPANA
Primo giorno di scuola al Liceo Caetani a Roma, 14 settembre 2015

I più letti

avatar-icon

Redazione