Elezioni comunali: da Venaria a Gela la corsa del M5S
ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO
News

Elezioni comunali: da Venaria a Gela la corsa del M5S

Nei cinque comuni con un loro candidato al secondo turno, i grillini hanno vinto raccogliendo i voti degli scontenti di destra e sinistra

Venaria Reale, la città famosa per il complesso museale della Reggia e governata negli ultimi anni sempre dal centrosinistra, è il primo comune piemontese a passare sotto un sindaco M5S. La guiderà un informatico di 49 anni, Roberto Falcone, che ha stravinto il ballottaggio con il candidato del Pd Salvino Ippolito, raccogliendo il 69,1% dei  consensi in un secondo turno caratterizzato dal forte  astensionismo (53%).

Ed i "grillini" hanno fatto l'en plein nei cinque Comuni con un loro candidato al secondo turno, affermandosi anche a Quarto (Campania), Porto Torres (Sardegna), Gela (Caltanissetta), città del governatore siciliano Rosario Crocetta (Pd), dove il Cinque Stelle Domenico Messinese ha superato Angelo Fasulo, sindaco uscente dei democratici sostenuto dal presidente della Regione.

Anche ad Augusta (Sr) il candidato grillino, Maria Concetta Di  Pietro, ha battuto Domenico Paci (liste civiche). Un "triplete" che è diventato un "filotto" festeggiato da Beppe Grillo non appena è stato chiaro il responso delle urne nei Comuni siciliani. A Venaria, Falcone era partito dal 17,3% al primo turno nel  quale il candidato dem aveva raccolto il 38,6% delle preferenze,  distanziando nettamente tutti gli avversari. Il neo sindaco 'grillino' ha sfruttato la divisione del centrodestra, alle urne con un candidato di Forza Italia e Lega Nord e un altro di FdI-An, e la spaccatura nel centrosinistra  negli ultimi mesi del mandato precedente.

Il sindaco, Giuseppe Catania, si era dimesso a pochi mesi per contrasti nella  maggioranza nel voto sul bilancio di previsione. Ed aveva deciso  di non ripresentarsi. Venaria, città di 35 mila abitanti, è quindi il primo successo pieno del M5S in Piemonte, dove aveva ottenuto ottimi risultati nelle precedenti tornate elettorali, ma mai aveva conquistato la guida di un Comune.

I più letti

avatar-icon

Redazione