Davide Casaleggio
Ansa/Matteo Bazzi
News

M5S, perché Casaleggio jr. lancia il Blog delle stelle

Nasce l'associazione Rousseau, che servirà a raccogliere fondi

Davide Casaleggio raccoglie l'eredità paterna e orchestra la trasformazione in atto nel Movimento 5 Stelle, ponendosi come nuovo gestore delle piattaforme del M5S. 

Il 25 aprile, nel giorno della Liberazione, ha messo in pensione il blog di Beppe Grillo, base storica dell'universo 5 stelle, per promuovere il nuovo "Blog delle stelle" e rilanciare la neonata piattaforma Rousseau. Il mezzo tramite cui rende pubblica la sua missione è lo stesso con cui Gianroberto Casaleggio fondò il Movimento insieme al comico ligure: il blog di Grillo. "Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il MoVimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui", scrive Casaleggio jr. "Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l'Associazione Rousseau essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto".

Nasce l'associazione Rousseau

L'associazione Rousseau servirà quindi a raccogliere fondi per la gestione della nuova piattaforma informatica del M5S. L'associazione Rousseau confluirà in breve tempo nella "Gianroberto Casaleggio"

Così prosegue il post di Davide Casaleggio: "Annuncio l'utilizzo dell'Associazione Rousseau fondata con mio padre per i mesi necessari a creare e far riconoscere la Fondazione Gianroberto Casaleggio in cui farò confluire le attività dell'associazione. Per chiarezza e coerenza le mie attività per queste entità rimarranno sempre a titolo gratuito". 

Il testamento di Casaleggio padre

La pubblicità raccolta sul blog di Grillo non avrebbe portato introiti sufficienti per coprire i costi del Movimento.

Per questo è stata avviata anche la possibilità di supportare economicamente le attività dell'Associazione Rousseau. Il blog invece continuerà a raccogliere gli introiti delle inserzioni pubblicitarie.

L'annuncio di questa novità è affidata anche a un messaggio postumo di Gianroberto, che segue lo scritto del figlio: "Credo che questa piattaforma possa svilupparsi all’interno di un contesto senza scopo di lucro in modo che possa essere supportato da tutti voi, accelerare gli sviluppi richiesti da molti e permettere votazioni più frequenti sui temi importanti per il MoVimento 5 Stelle. A questo scopo, in attesa della costituzione di una Fondazione, con il coinvolgimento di esponenti del MoVimento 5 Stelle, l’Associazione Rousseau, di recente costituita, fungerà da battistrada per implementare lo sviluppo degli strumenti di democrazia digitale e aiutare il MoVimento 5 Stelle a crescere ancora".

Intanto su Twitter Beppe Grillo rilancia: "Il sogno del M5S continua: nasce l'associazione Rousseau #NonMolliamo".

I più letti

avatar-icon

Simona Santoni

Giornalista marchigiana, da oltre un decennio a Milano, dal 2005 collaboro per Panorama.it, oltre che per altri siti di testate Mondadori. Appassionata di cinema, il mio ordine del giorno sono recensioni, trailer, anteprime e festival cinematografici.

Read More