News

Le miniere dell'India

Viaggio nelle cave di minerali vari e di migliaia di persone

Ogni giorno migliaia di ragazzini si calano nelle cave del Subcontinente per estrarre carbone o altri minerali. Indossando magliette a maniche corte, pantaloni larghi e sdruciti, scarpe basse o stivaletti. Si proteggono le orecchie con un po' di tessuto, e usano stracci al posto dei guanti.

ROBERTO SCHMIDT/AFP/Getty Images

Sono milioni. Hanno tra i 6 e i 14 anni. E sono cresciuti trascorrendo le loro giornate nelle miniere di carbone della Cina e dell’India. Nell’attesa che l’estrema fatica o un incidente imprevisto tolgano loro la vita.

I più letti

avatar-icon

Claudia Astarita

Amo l'Asia in (quasi) tutte le sue sfaccettature, ecco perché cerco di trascorrerci più tempo possibile. Dopo aver lavorato per anni come ricercatrice a New Delhi e Hong Kong, per qualche anno osserverò l'Oriente dalla quella che è considerata essere la città più vivibile del mondo: Melbourne. Insegno Culture and Business Practice in Asia ad RMIT University,  Asia and the World a The University of Melbourne e mi occupo di India per il Centro Militare di Studi Strategici di Roma. Su Twitter mi trovate a @castaritaHK, via email a astarita@graduate.hku.hk

Read More