Ottaviano Del Turco: processo vero e foto false
News

Ottaviano Del Turco: processo vero e foto false

Del denaro delle presunte tangenti passate all'ex governatore, non si è mai trovata traccia

Oggi soltanto due quotidiani nazionali, Libero e La Stampa, in splendido isolamento giornalistico, segnalano che una delle più gravi vicende giudiziarie italiane degli ultimi tempi si sta miseramente sgretolando sotto i colpi della difesa: è il processo contro Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo, accusato di corruzione sugli appalti sanitari regionali e per questo clamorosamente arrestato il 14 luglio 2008.

Quasi cinque anni più tardi da quello scandalo, che a Del Turco oltre al carcere è costato la fine di una lunga carriera politica, si scopre che le fotografie scattate dal suo accusatore, foto che a suo dire avrebbero ritratto il momento della consegna di presunte mazzette di denaro (il 2 novembre 2007), in realtà sono state scattate un anno prima. La difesa canta vittoria. Del denaro delle presunte tangenti, comunque, non si è mai trovata alcuna traccia.

I più letti

avatar-icon

Maurizio Tortorella

Maurizio Tortorella è vicedirettore del settimanale Panorama. Da inviato speciale, a partire dai primi anni Novanta ha seguito tutte le grandi inchieste di Mani pulite e i principali processi che ne sono derivati. Ha iniziato nel 1981 al Sole 24 Ore. È stato anche caporedattore centrale del settimanale Mondo Economico e del mensile Fortune Italia, nonché condirettore del settimanale Panorama Economy. Ha pubblicato L’ultimo dei Gucci, con Angelo Pergolini (Marco Tropea Editore, 1997, Mondadori, 2005), Rapita dalla Giustizia, con Angela Lucanto e Caterina Guarneri (Rizzoli, 2009), e La Gogna: come i processi mediatici hanno ucciso il garantismo in Italia (Boroli editore, 2011). Il suo accounto twitter è @mautortorella

Read More