News

Turchia, il ritorno a Sirnak ridotta in macerie - Foto

Il lento rientro della popolazione dopo 8 mesi di coprifuoco, al termine di un'operazione "antiterrorismo" contro il PKK curdo

Dopo 246 giorni di coprifuoco, i residenti di Şırnak, capitale dell'omonima provincia sud-orientale della Turchia, hanno cominciato lunedì 14 novembre a fare ritorno alle proprie case, lasciate durante le operazioni contro il PKK. Per fare rientro nella città, in gran parte ridotta in macerie, occorre superare dei controlli di sicurezza, il che ha portato al formarsi di lunghe code. La sospensione del coprifuoco sarà solo parziale: tutti i giorni dalle 5 alle 10 del mattino. 

A Şırnak, città a maggioranza curda di 290.000 abitanti, il coprifuoco era stato imposto il 14 marzo, per portate avanti un'azione contro il PKK- Partito dei Lavoratori del Kurdistan - considerato un'organizzazione terroristica dal governo di Erdogan. Secondo l'agenzia di stampa di Stato turca, Anadolu Agency, nell'operazione sono stati uccisi "508 terroristi", sono stati distrutti "1.845 ordigni esplosivi" e sono state rimosse le barricate, distrutte le trappole esplosive e riempire le trincee create dai combattenti curdi. 

Secondo la testimonianza di Ilyas Akengin, fotografo di Agence France Presse, la maggior parte di coloro che han fatto ritorno in città ha trovato la propria casa inabitabile. Molti hanno cucinato del cibo all'aperto, perché non sono attive le forniture di elettricità e acqua. Anche scuole e moschee sono state parzialmente distrutte durante i combattimenti. Il governatore provinciale, Ali Ihsan Su, ha affermato che "i danni causati dagli attacchi del PKK verranno risarciti". 

Turchia, ritorno a Sirnak in macerie
Abaca/LaPresse
14 novembre 2016. La popolazione fa ritorno a Sirnak, in Turchia, dopo un coprifuoco di 246 giorni, durante cui la città a maggioranza curda è stata in gran parte ridotta in macerie nel corso di una "operazione antiterrorismo" contro il PKK.

I più letti

avatar-icon

Redazione